Mustazzeddu/ Pratzida ( focaccia con pomodori)

Ingredienti per 4 persone:

Semola di grano duro rimacinata q.b

Farina 0 q.b

Acqua q.b

Lievito secco 7 gr

Olio d'oliva q.b

Sale 15 gr

Pomodori 1 kg

Basilico q.b

Aglio 1 spicchio

Questa volta la focaccia di cui vi parlerò è della mia terra, della Sardegna: la Pratzida o Mustazzeddu. Nasce esattamente nella zona del Sulcis-Iglesiente, una zona bellissima e molto affascinte per chi non la conoscesse :-).
Questa focaccia oltre ad avere un aspetto bellissimo, quel casereccio che sa di buono, è anche estremamente gustosa. L'impasto deve avere una percentuale superiore di Semola rimacinata per avere una consistenza croccante e un gusto rustico. E' un piatto molto sano, il suo unico condimento è il pomodoro con l'olio d'oliva e l'aglio. Come sempre vi consiglio di comprare ottima materia prima, i pomodori devono essere  saporiti , saranno loro i protagonisti di questa ricetta. L'olio d'oliva di prima qualità , dal gusto deciso ;-). Per questa focaccia non ho fatto la solita lievitazione di 24 ore che se volete potete anche fare, questa volta ha lievitato sulle 3/4 ore in totale, tenendo conto che qui da me a Cagliari è ancora estate , quindi da voi dovrete sicuramente prolungare di alcune ore ;-). Ci tengo a precisare che di solito la Pratzida è un pò piu coperta rispetto alla mia versione, la pasta copre di più i pomodori, io li ho lasciati più in vista perche adoro il loro aspetto :-). Quindi sappiate che questa focaccia potete impastarla la mattina (presto) per cucinarla a pranzo o la sera :-). Ma ora iniziamo ad impastare e ricordatevi il mattarello, questa volta lo useremo! In un recipiente capiente mescolatele due farine, versate il lievito e mescolate con un mestolo mentre versate poco alla volta l'acqua tiepida. Una volta terminata l'acqua continuate ad impastare energicamente, aggiungete l'olio e infine il sale. Impastate per 10/15 minuti. Una volta ottenuto il panetto liscio e compatto, posatelo dentro un recipiente spennelato d'olio d'oliva e ricopritelo con la pellicola da cucina. Sistemate il recipiente nel forno spento e fate riposare per almeno due ore, il tempo  necessario per farlo raddoppiare. Una volta raddoppiato, stendetelo sul ripiano per farlo un pò sgonfiare e  formate panetti da 300 gr se volete una monoporzione abbondante, altrimenti da 450 gr per una Pratzida grande per più persone. Fate riposare i panetti un'altra ora, sempre sigillati in forno. Nel mentre tagliate i pomodori e il basilico, tritare l'aglio, mescolateli e posate il tutto su un colapasta, in modo che i pomodori perdano un pò del loro liquido.Trascorsa l'ora, stendete i panetti con il mattarello, dovranno avere uno spessore non sottile. Posate il panetto steso su una teglia spennelata d'olio d'oliva e fate riposare dai 30 ai 40 minuti. Nel mentre riscaldate il forno a 240 gr statico. Dopodichè condite la focaccia sistemando i pomodori al centro dell'impasto e richiudendo le sue estremità in modo grossolano,  se volete potete anche coprire di più i pomodori rispetto a come ho fatto io. Versate un filo d'oliva a crudo sui pomodori, salate e infornate per 30 minuti almeno. Sarà cotta quando vedrete la superficie dorata :-D. Vedrete che aspetto meraviglioso, a me ha rapito, nella sua semplicìtà è splendida e ha un profumo pazzesco!Che dire, anche in Sardegna ci difendiamo bene con le focacce ;-D. Non vi rimane  che mettervi a impastare ;-).Buon Appetito!










Commenti

  1. Posso sostituire il lievito secco con il lievito di birra?

    RispondiElimina
  2. Con tutto il dovuto rispetto ma nei lievitati mettere QB, soprattutto per gli sfarinati è una follia

    RispondiElimina
  3. A pretty important functions of one's kitchen are to store, prepare and cook food and to accomplish related tasks including dishwashing.low water pressure in house all of a sudden

    RispondiElimina

Posta un commento