Tagliatelle panna, speck, cipolla e vodka

Ingredienti per 4 persone:

Fettuccine all'uovo 1 confezione

Panna da cucina 1 confezione 200ml

Cipolla 1

Vodka 1 tazzina

Speck 3 fette spesse 

Burro q.b

Latte q.b

Erano gli anni della speranza, in cui si pensava che tutto fosse possibile, regnava l'edonismo sociale, erano loro,  gli anni 80. Da tempo pensavo di aprire una rubrica a parte nel blog sui cult culinari di questi anni d'oro, i mesi sono passati e ora a pochi mesi da Natale credo sia giusto iniziare.
Si, perchè a me questi piatti mi ricordano molto la mia infanzia, i natali, i parenti, i regali da scartare. Cosi inizio questa rubrica " A tavola con il ciuffo" con le tagliatelle panna, speck, cipolla e vodka. La famosa panna che le mamme sbattevano in qualsiasi piatto e la Vodka che conferiva un tocco chic a questi piatti così discutibili :-D. Oggi la panna è bandita dalla mia dispensa, magari la uso per i tortellini ma diciamo che non la ritengo un ingrediente "indispensabile ". Iniziamo la ricetta, abbastnza veloce e semplice, vi consiglio d'ascoltarvi qualche canzone dell'epoca per ambientarvi meglio ;-D.
Tagliate e tritate finissima la cipolla, fatela cuocere lentamente su una noce di burro in una padella antiaderente. Quando sarà morbida, aggiungete lo speck tagliato a listarelle ( se non avete speck usate pure la pancetta dolce), fate dorare gli ingredienti. Versate la vodka, fate sfumare per qualche minuto e infine aggiungete la panna. Mescolate per bene e aggiungete qualche goccia di latte per attenuare la densità. Fate cuocere la pasta, versatela nella padella, mescolate bene, aggiungete qualche goccia d'acqua di cottura. Il vostro piatto anni 80 è pronto da gustare, se  vi fateanche il ciuffo bello laccato magari lo gustere anche di più :-D! 
Buon Appetito





Commenti