Rosetta con uova alla Benedict con salsa olandese e pancetta Negroni

Ingredienti per 2 persone:

Rosette 2

Uova 4

Burro 60 gr

Pancetta dolce Negroni 100 gr

Erba Cipollina q.b

Sale q.b

Pepe q.b

Aceto 1 cucchiaio












Ricordo molto bene l'estate dei miei 15 anni, anche all'epoca ero una grande golosa ed ero attratta tantissimo dalla cucina statunitense, in particolare da quelle golosissime colazioni che vedevo nelle serie tv. Proprio quell'estate una mia amica andò in vacanza a New York e al suo rientro mi raccontò la bontà unica di questo bacon con le uova.
Inutile stare a dirvi che mandai mio padre alla ricerca disperata di questo famoso bacon ma non lo trovò. Ma come tutti i bravi papà torno a casa con della pancetta affettata a rondelle. Oggi non ho più il problema di trovare una buona pancetta al market, quella che ho utilizzato per questo bel panino è Negroni, estremamente delicata e dolce, perfetta da mangiare sia cotta che cruda. La cottura è una fase molto delicata, per questo oggi vi mostrerò qual'è secondo me il miglior metodo di cottura per ottenere una pancetta croccante ai bordi, dal cuore tenero e succoso . Ho provato la cottura in forno, in una padella antiaderente e su una piastra.
Tutti e tre devono essere ben riscaldati prima dell'utilizzo. Iniziamo con la padella antiaderente, che io uso regolarmente. Dopo averla riscaldata per un un paio di minuti, stendete le fette di pancetta, non dovete usare l'olio, la pancetta cuocerà nel suo grasso. Sono necessari due minuti per lato più o meno. Una volta cotta la potete adagiare su un foglio di carta assorbente.  Passiamo alla piastra, riscaldatela un paio di minuti, dopodichè posate delicatamente le fette di pancetta. Per la piastra sono necessari meno minuti, in tre minuti la pancetta ha cotto in entrambi i lati come potete vedere nella foto. Per ultimo il forno, che ho fatto riscaldare a 200 gr ventilato, ho posata la pancetta su un vassoio rivestito di carta da forno e ho fatto cuocere solo un lato per 5-8 minuti. Levando il vassoio dal forno ho avuto la bellissima sorpresa di vedere una favolosa pancetta cotta alla perfezione, infatti come girerete il lato che ha cotto verso il basso lo troverete non solo ben cotto ma anche piacevolmente tenero e succoso. Quindi tutte le cotture vanno benissimo ma mi sento di consigliarvi la cottura al forno se avete tempo, credetemi  vi uscirà una pancetta fantastica per condire le vostre uova.
Per la cottura del pane, consiglio di premere delicatamente l'interno dei due lati della rosetta sul grasso della pancetta che avra la carta da forno o la padella o piastra che avrete utilizzato per la cottura, insaporirà tantissimo il panino. Dopodichè fatelo cuocere per pochi minuti su una piastra ben calda.  Mettete a bollire dell'acqua in una pentola dai bordi alti con un cucchiaio di aceto. Quando l'acqua inizierà a fremere, con un cucchiaio create un vortice mescolando velocemente e versateci  dentro l'uovo intero che avrete precedentemente aperto e posato su un piattino. Il vortice avvolgerà l'albume sul tuorlo, così l'uovo cuocerà in "camicia". Se vi piace l'uovo con il tuorlo bello vivo vi consiglio massimo 2 minuti di cottura per un uovo di medie dimensioni. Una volta cotto scolatelo e posatelo su un piattino. La salsa olandese non è complessa da preparare, necessita solo di un po' di pazienza e tempo, per questo è meglio prepararla per prima. Versate in un recipiente due tuorli, mescolateli energicamente con una frustra da cucina, nel mentre versate a filo il burro tiepido che avrete fatto sciogliere precedentemente. Versatene piccole dosi  e mescolate velocemente fin quando non si addensa per bene. Insaporitela con un pizzico di sale e pepe nero. Ora potete condire le vostre rosette con le uova alla Benedict : posate sulla base la pancetta bella croccante e succosa, sopra posizionate delicatamente l'uovo pochè e infine versateci sopra qualche cucchiaiata di salsa olandese. Guarnite con l'erba cipollina e se come me amate le chips, ve le consiglio come contorno! Questo  è un piatto davvero goloso, preparato con ingredienti sani e freschi, lo consiglio per la colazione, per un brunch e anche per una tarda merenda . Potete trovare la ricetta anche nel link http://www.negroni.com/it/che-panino/panino-dautore/rosetta-con-uova-alla-benedict-e-pancetta-mambo-kitchen. #sandwichlab #negronisalumi

Commenti