Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti 500 gr
Datterini 1 kg
Bottarga 1 vasetto
Aglio 3 spicchi
Olio d'oliva q.b
Zucchero q.b
Saleq.b
Ci sono dei piatti che mi ricordano le mie estati da ventenne in particolare questi spaghetti. Una ricetta nata per caso, molto semplice e allo stesso tempo molto gustosa. Si può mangiare anche a temperatura ambiente, anzi a me piace anche di più :-).
La bontà del piatto dipende dal gusto dei datterini, devono essere freschi e dolci. La bottarga la potete trovare in qualsiasi market, anzi consiglio a tutti di averne almeno un barattolo in frigo per le emergenze, è sempre un'ottima soluzione ;-).
Lavate bene i datterini e tagliateli a metà e versateli dentro un recipiente. Pulite l'aglio, privandolo della sua anima, che lo rende indigesto. Versate dell'olio d'oliva in una padella, all'incirca sui due cucchiai abbondanti. Fate imbiondire l'aglio e versate i datterini nella padella, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere a fiamma viva per massimo 15 minuti. I datterini devono cuocere ma non devono sfaldarsi. Una volta che spegnete la fiamma, versateci un cucchiano raso di zucchero e un pizzico di sale, io lo faccio per rendere il sughetto più dolce come piace a me :-).
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Una volta che bolle, versateci il classico pugno di sale e gli spaghetti. Scolateli due minuti prima rispetto al loro tempo di cottura e fateli saltare nella padella coi pomodori e mezzo mestolo di acqua di cottura. Una volta che sono ben amalgati versateci abbondante bottarga e olio d'oliva a crudo. Come potete leggere il procedimento è molto semplice ma ripeto, vi darà grosse soddisfazioni. La scarpetta è obbligatoria ;-).
Buon Appetito
Mettete a bollire
Commenti
Posta un commento