Spaghetti con datterini e bottarga

Ingredienti per 4 persone:

Spaghetti 500 gr

Datterini 1 kg

Bottarga  1 vasetto

Aglio 3 spicchi

Olio d'oliva q.b

Zucchero q.b

Saleq.b














Ci sono dei piatti che mi ricordano le mie estati da ventenne in particolare questi spaghetti. Una ricetta nata per caso, molto semplice e allo stesso tempo molto gustosa. Si può mangiare anche a temperatura ambiente, anzi a me piace anche di più :-).
La bontà del piatto dipende dal gusto dei datterini, devono essere freschi e dolci. La bottarga la potete trovare in qualsiasi market, anzi consiglio a tutti di averne almeno un barattolo in frigo per le emergenze, è sempre un'ottima soluzione ;-).
Lavate bene i datterini e tagliateli a metà e versateli dentro un recipiente. Pulite l'aglio, privandolo della sua anima, che lo rende indigesto. Versate dell'olio d'oliva in una padella, all'incirca sui due cucchiai abbondanti. Fate imbiondire l'aglio e versate i datterini nella padella, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua. Fate cuocere a fiamma viva per massimo 15 minuti. I datterini devono cuocere ma non devono sfaldarsi. Una volta che spegnete la fiamma, versateci un cucchiano raso di zucchero e un pizzico di sale, io lo faccio per rendere il sughetto più dolce come piace a me :-).
Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Una volta che bolle, versateci il classico pugno di sale e gli spaghetti. Scolateli due minuti prima rispetto al loro tempo di cottura e fateli saltare nella padella coi pomodori e mezzo mestolo di acqua di cottura. Una volta che sono ben amalgati versateci abbondante bottarga e olio d'oliva a crudo. Come potete leggere il procedimento è molto semplice ma ripeto, vi darà grosse soddisfazioni. La scarpetta è obbligatoria ;-).
Buon Appetito

Mettete a bollire

Commenti