Spaghetti ai pomodorini con emulsione di mozzarella di bufala e origano fresco

Ingredienti per 4 persone:

Pomodorini 500 gr

Mozzarelle Bufala 3

Olio d'oliva 3 cucchiai

Latte 100 ml

Aglio 3 spicchi

Origano fresco q.b 

Zucchero q.b

Sale q.b













Una ricetta freschissima, rapida e molto estiva è sicuramente la classica pasta fredda con mozzarella e pomodori, questa versione le somiglia poichè si può gustare soprattutto tiepida, ma la mozzarella viene frullata e resa emulsione per rendere il piatto più accattivante e goloso. 

Lavate i pomdorini e tagliateli a metà. Fate inbiondire gli spicchi d'aglio ben puliti in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio. Non appena iniziano a dorare, versate i pomodorini e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Mescolate e fate cuocere per venti minuti a fiamma alta. Trascorsi i venti minuti aggiungete un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale, per regolare l'acidità del pomodoro. Versate l'origano fresco e fate riposare. Mettete l'acqua per la pasta. Nel mentre tagliate la mozzarella, mettetela in un recipiente dai bordi alti e diametro piccolo, aggiungete un cucchiaio d'olio d'oliva e un poco di latte. Frullate per pochi secondi, aggiungete l'altro latte finchè non raggiungete la consistenza desiderata.  Una volta che l'acqua bolle, versate la pasta e scolatela bella al dente.
Una volta scolata fatela cuocere un paio di minuti nella padella coi pomodorini ( che avrete riscaldato rima di varsare la pasta). Fatela saltare a fiamma viva con un po' di acqua di cottura. Quando sarà bella amalgamata, spegnete la fiamma.Versate le porzioni sui piatti, aggiungete un filo d'olio e altro origano fresco. Fate intiepidire e aggiungete diversi cucchiaini di emusione di bufala su ogni piattto.
Sentirete che freschezza e che gusto! Un piatto davvero semplice la cui bontà dipende esclusivamente dalla qualità della materia prima! Quindi cercate pomodorini gustosi e mozzarelle di qualità, stesso discorso per l'olio d'oliva :-).
Buon Appetito!

Commenti

Posta un commento