Supplì di Spaghetti

Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti avanzati 300 gr
Pelati 800 gr *
Cipolla 1 *
Uova 4
Pangrattato 400/500 gr
Olio d'arachidi 1 litro
Sale q.b
Mozzarella 4





Credo che tutti voi abbiate già assaggiato i classici supplì di riso e sappiate quanto sono buoni. Oggi vi parlo d'una ricetta semplice per riciclare l'avanzo di un pranzo o di una cena. Questa volta i supplì li faremo con gli spaghetti
avanzati al pomodoro, se al contrario non avete alcun avanzo basta preparare il classico sugo al pomodoro con gli ingredienti che vedete sopra con l'asterisco e infine cuocere gli spaghetti spezzati a metà direttamente nel sugo quando sarà pronto. Ovviamente per la cottura dello spaghetto dovrete aggiungere un pochino di acqua, appena due mestoli, per rendere il sugo un più acquoso e meno denso. Per il resto dovrete mettere gli spaghetti in frigo per renderli più compatti. Io in questo caso anzichè usare le mozzarelle condito il supplì con i bocconcini di mozzarella poichè avevo quelli in frigo :-).
Sistemare gli spaghetti avanzati o preparati al momento in un recipiente, sistemarli per bene, creando un lungo e ordinato strato, sistematelo ben chiuso in frigo per diverse ore o la notte per il pranzo del giorno dopo. Levate gli spaghetti dal frigo, sistemate in diversi recipienti gli ingredienti che vi serviranno: il pangrattato, le uova sbattute e le mozzarelle spezzettate. Levate gli spaghetti dal recipiente e sistemate il blocco sopra della carta da forno. Tagliate in verticale una striscia che servirà per fare il supplì. Sistematelo sul palmo della mano, premendo verso il centro per appiattirlo. Sistemate nel centro i pezzetti di mozzarella e sigillatelo chiudendolo ai lati e create un piccolo cilindro con lo stesso movimento che fate per le polpette. Bagnate il supplì nelle uova sbattute,  lavoratelo per migliorare la forma, impanatelo sul pangrattato e  ripetete l'operazione di nuovo per definire l'impanatura. Continuate a tagliare e impanare fino ad esaurimento degli spaghetti, posando i supplì pronti su della carta da forno. Riscaldate l'olio d'arachidi, dovrà essere molto caldo al momento della frittura. Friggeteli su entrambi i lati, passateli su della carta assorbente e salateli. I vostri golosi supplì sono pronti da mordere :-). Questo è un ottimo piatto povero e gustoso da poter gustare dovesi vuole, a casa, al mare, per un pic nic :-).






Commenti

Posta un commento