Scotch Eggs -Polpette scozzesi con cuore morbido

Ingredienti per 4 persone:
Salsiccia fresca 1 kg
Uova 11
Cipolla 1
Rosmarino fresco q.b
Salvia fresca q.b
Prezzemolo fresco q.b
Pepe q.b
Sale q.b
Farina 200 gr
Pangrattato 300 gr
Salsa Worcestershire 2 cucchiai
Olio d'arachidi 1 litro

Come ben sapete ho un debole per le polpette ma anche per le uova, così questa volta ho cucinato un piatto tradizionale scozzese che ritengo davvero squisito.
Ho rispettato l'uso degli ingredienti della ricetta tradizionale aggiungendo il rosmarino che a parer mio conferisce una marcia in più alla carne di Salsiccia. Dovete tenere presente che queste polpette si possono preparare o con le uova sode o con il tuorlo morbido. Per i principianti in cucina consiglio d'iniziare con le polpette con l'uovo sodo poichè la lavorazione è di gran lunga più semplice. Per chi ama le sfide può buttarsi nella ricetta delle polpette con tuorlo morbido, seguendo alla precisione le mie istruzioni, onde evitare disastri in cottura :-D. Se non avete o non trovate la salsa Worcestershire potete non metterla, ma sappiate che mancherà quel gusto agrodolce piccante che le caratterizza.
Prima di tutto cuocete le uova : le uova sode necessitano di 7 minuti da far cuocere nell'acqua che bolle, mentre le uova col tuorlo morbido a seconda della dimensione max 5 minuti e mezzo. una volta cotte immegertele nell'acqua fredda per bloccare la cottura. In seguito levate il guscio delicatamente. Per le uova col tuorlo morbido dovrete fare tutto delicatamente perchè potreste rischiare di spaccarle.
Pulite la salsiccia levando la sua pellicola trasparente, eliminate il grasso in eccesso e versatevi il sale, il pepe, la salsa Worcestershire, e le erbe aromatiche fresche ben tritate. Tritate finissima la cipolla e fatela rosolare. Una volta dorata, scolatela per bene e tamponatela.Aggiungetela alla salsiccia e mescolate, impastate velocemente finchè non diventa compatta.
Preparate 3 piatti, uno con 3 uova sbattute, uno con la farina e uno con il pangrattato.
Sul tagliere posate della carta da forno che servirà per posare le polpette pronte.
Prendete un pugno di impasto di salsiccia e create un guscio sul palmo della vostra mano, prendete l'uovo pulito e passato nella farina ( aderirà meglio la carne), posatelo sulla salsiccia e ricopritelo con un altro strato di salsiccia. Create la polpetta prestando attenzione, se avete l'uovo cotto meno, a non spaccare l'uovo che contiene il tuorlo liquido. Se utilizzate le uova sode maneggiate senza problemi.
Una volta fatte le polpette dovete impanarle: passatele prima nella farina, poi sulle uova sbattute e infine nel pangrattato. Scaldate bene l'olio, quando buttate le polpette in frittura diminuite la fiamma, altrimenti la polpetta si brucerà e la carne tenderà a rimanere cruda. Vi consiglio di friggerle una alla volta, alternando il lato superiore e quello inferiore sotto l'olio bollente.Una volta cotte servitele calde con una spolverata di sale, accompagnandole ad una insalata anche di avocado e pomodorini se volete fare i fighi ;-D. Inutile dirvi che sto già pensando ad un panino con queste polpette favolose! Una piccola idea: le polpette con l'uovo sodo sono fantastiche per pic nic e da portare al mare ;-D.
Buon appetito








Commenti