Pizza al pesto con pinoli tostati e pecorino lievitazione 48 ore

Ingredienti per 4 persone:
Farina 0 1 kg
Acqua 800 gr
Sale 20 gr
Olio d'oliva 40 gr
Lievito di birra disidratato 7 gr
Mozzarella 8
Pesto fresco 8 cucchiai
Pinoli 30 gr
Pecorino grattugiato q.b
Basilico fresco q.b










Con l'arrivo della primavera ho voluto unire due mie grandi passioni, la pizza e il pesto fresco fatto in casa. Diciamolo pure la pizza col pesto è un grande classico e non potevo non prepararla, anzi faccio pure un mea culpa per il ritardo, avrei potuto postare prima questa ricetta, ma ogni volta il tempo è poco e tendo sempre a preparare altri piatti. Comunque senza fare troppi giri di parole, per questa pizza ho usato il mio impasto famoso dalla lunga lievitazione le cui spiegazioni potete trovarle a questo link ttps://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=7625206591670564022;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=4;src=postname. Dovete seguire le istruzioni per l'impasto poi per avere una pizza tonda grande dai cornicioni belli alti dovete fare dei panetti da 350 gr e farli riposare almeno 3 ore post lievitazione in frigo. Se avete la casa ben riscaldata basteranno 3 ore se invece la cucina tende a rimanere fredda io direi di farli riposare 5 ore. Per il pesto fresco seguite la ricetta che ho scritto tempo fa nel seguente linkhttps://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=990219162902512702;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=3;src=postname.
Una volta preparati i panetti, seguendo le istruzioni preparate il pesto fresco e preparate la mozzarella spezzettandola con le mani e grattugiate il pecorino. I pinolo dovete tostarli per pochi secondi in una padella antiaderente, prestando attenzione a non bruciarli.
Riscaldate il forno a 250 gradi statico, stendete il vostro panetto lavorandolo delicatamente coi polpastrelli dal basso verso l'alto facendo un movimento circolare in modo tale da spostare l'aria verso l'esterno, creerete cosi i cornicioni. Spennellate la teglia con l'olio d'oliva e posando delicatamente la pizza sui polsi trasferitela sulla teglia. Sistematela per bene stando attenti a non bucare la pasta. Condite con abbondante mozzarella, io ne uso una e mezza per pizza. Infornate sul fondo del forno e fate cuocere sui 10 minuti. Dovete controllare sia il fondo della pizza che il colore che assumono i cornicioni, quando solo dorati dovete spostarla sul ripiano più alto, a metà altezza.
Mettete il grill e fate dorare per bene la pizza per altri 5/10 minuti.
Una volta cotta levatela dal forno e conditela con 2 cucchiai di pesto, create delle delicate strisce con un cucchiaino. Spolverate di pecorino, versate un filo d'olio d'oliva a crudo, posate i pinoli e per ultimo aggiungete il basilico fresco. La vostra profumatissima e gustosissima pizza è pronta! Se volete qualche idea in più golosa, potete aggiungere della salsiccia rosolata in padella oppure potete condirla alla Carlofortina aggiungendo dei pomodorini freschi e del tonno sott'olio :-).
Comunque sia vedrete che sarà un successo :-). Buon Appetito :-)

Commenti