Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti 500 gr
Strutto 3 cucchiai
Pecorino 100 gr
Parmigiano 100 gr
Uova 4
Pepe Nero q.b
Se amate come me la pasta cacio e pepe e le uova allora questa è la ricetta perfetta per voi :-).
Come avrete intuito ho un debole per la cucina tradizionale povera napoletana, gli spaghetti alla puveriello sono proprio il simbolo della tradizione culinaria napoletana del dopoguerra.
All'epoca ci si arrangiava per poter mangiare e devo dire che i napoletani erano dei maestri nel riuscire a creare dei gran piatti con pochi e poveri ingredienti :-). Nella ricetta tradizionale si usa l'uovo cotto all'uovo di bue, io ho utilizzato direttamente il tuorlo, mi piaceva moltissimo esteticamente e anche il gusto della pasta è favoloso mescolato col tuorlo dell'uovo :-).
La ricetta è velocissima e potete farla anche quando avete il frigo vuoto, del resto quel che non manca mai in un frigo italiano sono le uova e il parmigiano :-D.
Se non avete lo strutto potete usare l'olio d'oliva o il burro salato, ma vi consiglio d'usare lo strutto, vi assicuro che il gusto cambia radicalmente.
Mettete l'acqua per la pasta e nel mentre fate sciogliere dolcemente lo strutto in una padella.
Levate i tuorli dalle uova e fateli scaldare pochi secondi col calore del vapore dell'acqua che bolle, aiutatevi con un mestolo forato. Se preferite l'uovo cotto, basta friggerlo su un pochino di burro.
Una volta scolata la pasta, posatela nella padella con lo strutto e a fuoco spento versateci il formaggio grattugiato e un pochino d'acqua di cottura ( non troppo bollente) , mescolate bene come si fa per la cacio e pepe e infine versateci del pepe nero fresco macinato. Vi consiglio di salare poco l'acqua della pasta perchè il pecorino è molto salato, così eviterete d'avere la pasta troppo salata. Utilizzate sia pecorino che parmigiano, così quest'ultimo smorzerà il salato del pecorino. Fate le porzioni di spaghetti sui piatti e per ultimo posate il tuorlo o l'uovo fritto . Bene siete pronti ad assaporare questo fantastico piatto, vi assicuro che il tuorlo su questi spaghetti è qualcosa di emozionante. Ecco questo è un piatto che vi salverà dalla classica domanda " E oggi cosa posso preparare di veloce e gustoso?".
Vedrete con poco potrete mangiare alla grande :-). Che Dio benedica la cucina povera italiana tradizionale :-).
Commenti
Posta un commento