Pizzette Sfoglia

Ingredienti per 4 persone:
Pasta sfoglia 2 rotoli rettangolari
Pelati 1barattolo
Capperi 1 barattolo
Acciughe 1 barattolo
Origano fresco q.b
Mozzarella 1
Olio d'oliva q.b
Sale q.b
Zucchero q.b
Uova 1









Vi capita mai d'avere voglia di qualcosa di sfizioso ma che non sia troppo pesante? A me quasi sempre :-D, così la settimana scorsa mentre pensavo ad organizzare uno dei miei eventi, avendo fame  mi è venuto in mente di preparare delle pizzette in casa. Non delle pizzette qualunque, ma il simbolo della mia città ovvero le famose Pizzette Sfoglia.
Introvabili nel resto d'Italia, qui da noi si mangiano in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dopo cena. La loro sfoglia croccante e calda col ripieno di pomodori e capperi è qualcosa di paradisiaco. Insomma, qualunque cagliaritano le adora  e non può farne a meno. Così ho pensato che scrivere la ricetta sarebbe stata una buona azione nei confronti di tutti i miei followers che vivono nel resto d'Italia e del mondo: queste Pizzette Sfoglia devono poter essere gustate da tutti :-D. Per rendere la ricetta semplice e alla portata di tutti  ho deciso di utilizzare la pasta sfoglia che si può trovare in tutti i market. Se vorrete preparare in futuro la pasta sfoglia fatta in casa, sappiate che pubblicherò la ricetta base la settimana prossima. Per preparare le pizzette ho utilizzato un coppapasta, se non lo avete potete utilizzare anche il diametro di una tazza, quella che usate per the per intenderci :-). Per il resto armatevi di grembiule e accendete il forno, in pochi minuti sfornerete queste delizie :-). Questa ricetta l'ho ideata io, magari potrete trovarne altre in rete, ma questa è l'originale Mambo Kitchen, semplice e per buongustai :-). La video ricetta la trovate nel mio canale nel link https://www.youtube.com/watch?v=EZAns36AaWw


A)Scaldate il forno a 200 gradi ventilato. Stendete la prima sfoglia e create le circonferenze di sfoglia che serviranno per coprire le pizzette. Se non avete il coppapasta, fate pressione sulla sfoglia con il diametro di una tazza da thè e con la lama affilata di un coltello ritagliate la pasta.

B) Tagliate a dadini la mozzarella, versate i pelati in un contenitore dai bordi alti, frullateli e conditeli con un filo d'olio, un cucchiaino di zucchero e mezza puntina di sale. Scaldate il tutto al microonde per 1 minuto. Se non possedete un microonde, scaldate il pomodoro in un pentolino, il tanto per far sciogliere lo zucchero, non è necessario farlo bollire.
C)Stendete la seconda sfoglia, create delle circonferenze facendo pressione sulla pasta, questa volta non ritagliate la pasta ma condite la base di pasta sfoglia. Nel centro posate delicatamente un mezzo cucchiaio di pomodoro, due capperi, un'acciuga e 3/4 cubetti di mozzarella. Ricoprite con le circonferenze che avete ritagliato in precedenza.

D) Facendo pressione coi polpastrelli sigillate le pizzette e questa volta ritagliate la pasta. Non preoccupatevi se esce un po' di pomodoro, sarà più invitante la pizzetta. Spennellate la superficie con il tuorlo di un uovo.

E) Infornate le pizzette e diminuite la temperatura a 180 gradi sempre ventilato. Fate cuocere per 10/15 minuti finchè non diventano dorate.


Vi avviso che vi verrà fame quando saranno ancora in forno, perchè in cottura sprigionano un profumo pazzesco! Sono certa che vi piaceranno da matti e che d'ora in poi ve le preparerete a casa per qualunque occasione. Io le adoro, le mangio anche a colazione col  caffè, ma non faccio testo, perchè oltre che essere cagliaritana sono una che ama  il salato ;-D, forse per questo rimango magra pur mangiando tanto :-D, i dolci ricchi di zucchero presenziano poco sulla mia tavola :-D.


Buon Appetito








Commenti

  1. Ciao. Vorrei preparare queste pizzette come antipasto per la festa della mia bimba. Posso chiederti quante ne vengono fuori con queste dosi?

    RispondiElimina

Posta un commento