Torta Mariantonietta al cioccolato

Ingredienti per 6 persone:
Zucchero 450 gr
Farina 225 gr
Cacao 75 gr
Bicarbonato 20 gr
Uova 2
Olio di mais 118 ml
Latte 240 ml
Lievito per dolci 10 gr
Oppure Cremor Tartaro 1 bustina
Burro 500 gr
Cacao amaro in polvere 35 gr
Zucchero a velo 300 gr

Caffè  50 ml
Vanillina 2 bustine




Chi mi conosce sa molto bene che io non amo particolarmente i dolci, o meglio, alcuni li mangio, ma per gola non sostituirei mai una pizzetta per una fetta di torta. Mai e poi mai. Questo fino a ieri, esattamente fino a ieri pomeriggio, quando per la prima volta, ho assaggiato questa benedetta torta al cioccolato. Lontana anni luce da quelle che ho preparato e mangiato fin'ora, una torta maestosa, altissima, tenera, soffice e umida, assolutamente non secca, insomma la torta al cioccolato perfetta.Talmente perfetta che ho deciso di darle un nome, un nome che riveli la sua maestosità appunto, Mariantonietta. Avete presente il film di Sofia Coppola su Mariantonietta? Quel capolavoro che a suon di musica, costumi e tantissimi dolci di fa venir voglia di fare shoppig sfrenato e ingozzarti di dolci e champagne. Bene questa torta sembra uscita da quel film, elegantissima e ottima, vi dirò di più, ieri avevo poco tempo, ma ho già in mente di farne anche un'altra versione molto più coreografica. Insomma questa torta mi ha fatto sentire a mio agio, non mi ha fatto sentire impedita per i dolci, è semplice da preparare. Dovrete seguire alla lettera ogni mio passaggio e consiglio, frutto di diverse prove tecniche, così il risultato sarà garantito. Iniziamo dal consiglio più importante : usate il cremor tartaro e non il lievito per dolci, ragazzi è un'altra storia, la vostra torta lieviterà tantissimo, sarà altissima e leggera :-D.
Per la crema al burro che servirà per guarnire e farcire la torta dovrete utilizzare burro morbido,quindi levatelo molte ore prima, dovrà essere morbidissimo, per poterlo lavorare facilmente.
Prima operazione da fare, accendete il forno a 180 gradi ventilato, in modo tale che sia ben riscaldato quando infornerete.
Versate in un recipiente molto capiente e dai bordi alti la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il cacao amaro, il cremor tartaro. Mescolarli bene con una frusta a mano, una volta che sono ben mescolati aggiungere le uova, il latte, l'olio di mais, il caffè e mescolare per bene. Quando l'impasto sarà bello liscio potrete versarlo in una tortiera ben inburrata. Infornate e fate cuocere per 60 minuti a 180 gradi ventilato. Se volete fare la prova stecchino non fatela prima dei 45 minuti, potreste rischiare di farla afflosciare ;-).
Preparate la crema di burro : frullate il burro morbido con una frustra elettrica, quando sarà bello cremoso, versateci il cacao, lo zucchero, la vanillina e 4 cucchiai di latte o panna fresca. Frullate per bene fino a farlo amalgamare. Se la volete più morbida e meno rigida aggiungeteci un cucchiaio di panna o latte fino a raggiungere la consistenza che più desiderate.
Una volta cotta la torta, levatela dallo stampo a cerniera e fatela raffeddare. Dopo venti minuti circa tagliatela a metà e farcitela con la crema di burro. Una volta farcita potete decorarla. Spalmate su tutta la superficie e sui bordi la crema di burro. decorate infine aiutandovi con una sac a poche facendo dei ciuffetti lungo tutta la circoferenza superiore ed inferiore della torta.
La vostra super Mariantonietta è pronta da esibire e soprattutto da gustare!
Potete conservarla in frigo e prima di gustarla vi consiglia di scaldarla pochi secondi al micro,sarà golosissima, calda, soffice e cremosa! Io ci aggiungo anche della panna montata fresca ad ogni fetta :-D
Buon appetito







Commenti

  1. Sembra davvero appetitosa😋 una domanda: la dimensione dello stampo?

    RispondiElimina

Posta un commento