Ingredienti per 4 persone:
Patate 8
Burro 100 gr
Aglio 4 spicchi
Rosmarino fresco 4 rami
Timo fresco 4 rami
Maggiorana fresca 4 rami
Pecorino 100 gr
Pepe nero q.b
Olio d'oliva q.b
Per gli amanti delle patate in tutte le salse questa ricetta è una vera benedizione. Di solito io preparo spesso le patate in tanti modi, la maggior parte delle volte le cucino al forno per accompagnarle a qualche arrosto di carne o pesce. Le patate Hasselback sono proprio delle particolari patate al forno, inventate dallo chef Hasselbacken nel suo ristorante a Stoccolma.
Un ottimo contorno che può diventare anche un piatto unico se accompagnato con qualche salsa a base di formaggio. La ricetta è velocissima, munitevi di alcuni stecchini lunghi di legno, vi serviranno per tagliare le patate ;-).
Accendete il forno ventilato a 180 gradi, fate preriscaldare nel mentre che preparate le patate.
Lavate bene le patate, tenete la buccia e asciugatele bene con un canovaccio. Infilate uno stecchino lungo tutta la patata ad un centimetro dal fondo. Con un coltello dalla lama affilata, tagliate la patata in tante fettine, bloccando la lama sempre sul fondo dove c'è lo stecchino, che appunto, vi impedirà di tagliare completamente la patata. Una volta tagliate tutte le patate, fate un trito finissimo con le erbe aromatiche e l'aglio. Fate sciogliere nel mentre a bagnomaria il burro. Una volta ammorbidito, spennellatelo dentro tutte le fessure delle patate e versateci sopra il trito di erbe e aglio, salate e pepate.
Posizionatela su una pirofila avvolta da carta forno, irroratele d'olio d'oliva e infornate per 60 minuti a 180 gradi ventilato.
Gli ultimi dieci minuti versateci sopra il pecorino, se non vi piace tenetele naturali, come vuole la ricetta originale. Se invece vi piace il formaggio morbido, potete infilare delle fettine sottili tra le fessure della patate, si scioglieranno col calore del forno, rendendo ancora più golose le vostre Hasselback.
Una volta cotte, servitele tiepide, aggiungendoci sopra un pochino di rosmarino fresco spezzettato.
Vedrete che delizia, hanno un profumo straordinario e un aspetto meraviglioso. Una ricetta bella, gustosa e davvero low cost:-).
Buon Appetito
Sembrano davvero eccezionali e buonissime. Le devo provare 😊👍
RispondiEliminaSembrano davvero eccezionali e buonissime. Le devo provare 😊👍
RispondiElimina