Ingredienti per 6/8 persone
Farina di Mais 500 gr
Acqua 2 litri
Mortadella 300 gr
Ricotta vacina 100 gr
Panna da cucina 20 gr
Parmigiano 10 gr
Sale q.b
Questa settimana gelida di Gennaio con l'arrivo della neve anche in Sardegna , ho deciso d'aprire la stagione della polenta :-D. Per iniziare ho pensato di preparare un piatto goloso che può fungere benissimo come antipasto o merenda, ottimo per l'aperitivo :-). Sto parlando dei crostini di polenta conditi non coi soliti salumi o formaggi ma con una squisita e bellissima mousse di mortadella :-).
Una ricetta semplice e veloce, se utilizzate la polenta istantanea, ci vorranno davvero pochi minuti e il risultato sarà davvero bello, elegante e goloso.
Una ricetta semplice e veloce, se utilizzate la polenta istantanea, ci vorranno davvero pochi minuti e il risultato sarà davvero bello, elegante e goloso.
Iniziamo a preparare la polenta, versate i 2 litri d'acqua in una pentola e quando l'acqua inizia a fremere versate a pioggia la polenta. Mescolate bene e aggiungete due cucchiai d'olio d'oliva per evitare che si creino dei grumi, continuate a mescolare e abbassate la fiamma. La polenta, dovrà cuocere a fiamma minima per 60 minuti e dovrete mescolare di continuo per evitare che si attacchi sul fondo. Una volta cotta versatela o su un piatto o sulla carta da forno sopra un tagliere e livellatela bene. Mentre raffredda creerà un blocco con il quale farete i vostri crostini. Nel mentre che raffredda preparate la mousse di mortadella. Tagliate a dadini la mortadella e mettetela dentro il frullatore, versateci la ricotta e il parmigiano . Frullate per qualche minuto, dovrete ottenere una mousse liscia senza grumi. Per ultima versate la panna e frullate altri due minuti.La vostra mousse è pronta, vi avevo detto che è una ricetta molto veloce ;-D. Formate dei crostini aiutandovi con degli stampi tondi, se non li avete utilizzate una tazzina. il diamentro è quello più o meno. Riempite di mousse la sac a poche utilizzando un beccuccio a stella. Questa operazione dovrà essere rapida, perchè purtroppo ora con questo freddo si ghiaccia subito la polenta e la mousse non deve assolutamente essere scaldata. Quindi, scaldate una padella antiderente fateci scaldare un paio di minuti i crostini, il tanto per renderli caldi, levateli dalla padella e decorateli immediatamente con la sac a poche, partendo dal centro del crostino percorrete tutta la circonferenza con la punta del beccuccio e continuate finchè non lo coprite tutto. I vostri crostini sono pronti da gustare, magari assieme ai vostri amici per un delizioso aperitivo invernale ;-).
Commenti
Posta un commento