Ingredienti per 4 persone:
Pasta Brisè 1 porzione
Melanzane 3 grandi
Sugo di pomodoro 1 kg
Ricotta fresca
Pasta 200 gr
Basilico fresco q.b
Bufala 2
Avrete intuito da tempo che sono una grande tifosa delle melanzane e la pasta alla Norma è uno dei miei primi piatti preferiti in assoluto. Le melanzane vanno fritte rigorosamente e per intero. Si perchè ho scoperto che secondo la tradizione si tagliano a fette lunghe, mai tagliarle a dadini,qualcuno potrebbe offendersi :-D. Ho deciso quindi una domenica di preparare non solo la pasta alla Norma ma di usarla come ripieno di una torta salata di pasta brisè fatta rigorasamente in casa.
Il link sulla ricetta della pasta brisè lo trovate qui, ovviamente non va messo lo zucchero perchè per questa ricetta serve una base salata https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=4132138972622928915;onPublishedMenu=editor;onClosedMenu=editor;postNum=0;src=postname.
Se volete vedere come si prepara la torta ho anche fatto una video ricetta che trovate nel mio profilo instagram :-).
Preparate la pasta brisè e fatela riposare 30 minuti in frigo.
Nel mentre preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla con l'aglio e aggiungendo i pelati.Fate cuocere per 30 minuti. Mettete l'acqua per la pasta a bollire in una pentola capiente. Fate cuocere la pasta e scolatela piuttosto al dente. Fate scaldare il forno a 180 gradi ventilato, stendete la pasta brise e posatela in una tortiera ben foderata di carta da forno. Fate dei leggeri fori sulla pasta con la forchetta. Posate sopra la pasta brisè un'altro strato di carta da forno e ricoprite di riso. Infornate e fate cuocere 15 minuti a 180 gradi ventilato. Tagliate le melanzane a fette lunghe e friggetele nell'olio d'arachidi. Mescolate la pasta al dente con sugo di pomodoro. Trascorsi i venti minuti levate la carta da forno con il riso e riempite la vostra pasta brisè con due strati di pasta. Lo strato sarà formato da pasta, fette di melanzane, mozzarella di bufala a fettine e ricotta salata gratuggiata. Fatene due e nell'ultimo abbondate con la bufala e la ricotta. Infornate e fate cuocere altri 30 minuti facendo attenzione a non bruciare le melanzane in superficie. Se tendono a inscurirsi coprite con un foglio d'alluminio.Sfornate e lasciate sfreddare un pochino, dopodichè gratuggiate altra ricotta salata sopra la torta di pasta. Prestate attenzione quando levate la torta dalla tortiera, la psta brisè quando è caldasi spezza facilmente. Servite ogni porzione con delle foglie di basilico. Sentirete che bontà e che profumo ;-).
Buon Appetito
Commenti
Posta un commento