Spaghetti alla puveriello versione Mambo Kitchen

Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti 500 gr
Uova 4
Prezzemolo q.b
Olio d'oliva q.b
Aglio 3 spicchi
Strutto q.b
Peperoncino q.b






Questa è una ricetta molto povera della cucina tradizionale napoletana, quando nel dopoguerra si tentava di creare dei piatti gustosi e consistenti con quel che c'era. Una ricetta che mi ha colpito tantissimo fin dall'inizio, sia per il meraviglioso aspetto sia per il sapore deciso e d'altri tempi.
Un po' perchè dietro ogni piatto c'è una storia, fatta di persone e di emozioni. Mi piace pensare che questa ricetta sia stata protagonista di tante tavole povere ma ricche di sorrisi e affetto, gli ingredienti più importanti. Il piatto nasce come uno spaghetto condito con dello strutto e delle uova all'occhio di bue. Io il giorno non avevo lo strutto cosi ho preparato uno spaghetto aglio e olio e devo dire che il risultato è stato ottimo. Oltretutto è un piatto che si prepara molto velocemente, quindi non avete scuse, potete farvelo anche in settimana ;-D.
Pulite l'aglio levando l'anima e tagliatelo a metà, fatelo dorare a fiamma bassa con del peperoncino fresco.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta a fiamma alta e nel mentre preparate le vostre uova all'occhio di bue. Fate freddare l'olio caldo con l'aglio e tritate finemente il prezzemolo. Una volta buttata la pasta nell'acqua, prendete un pochino d'acqua di cottura e versatela in un recipente dai bordi alti assieme all'olio e all'aglio senza il peperoncino. Frullate con un mixer ad immersione e create la vostra emulsione. Scolate la pasta al dente, versatela in una padella e fate saltare a fiamma alta versandoci l'emulsione. Amalgamate bene e versate per ultimo il prezzemolo. Infine una volta versati nel singolo piatto posateci al centro l'uovo all'occhio di bue. Ecco i vostri spaghetti alla puveriello, profumatissimi, gustosi e vi dirò. secondo me vi farete anche il bis ;-).
Buon Appetito










Commenti