Salsa di patate al rosmarino

Ingredienti per 4 persone:
Patate 8/10
Cipolla 1
Rosmarino fresco q.b
Aglio 1 spicchio
Pane casereccio 4 fette
Brodo vegetale 600 ml
Sale q.b
Pepe bianco q.b
Olio d'oliva q.b




Con la stagione invernale inizia il periodo delle salse, delle vellutate e delle zuppe. Piatti rilassanti, genuini che ci piace tanto gustare in qualunque giorno della settimana. Iniziamo con la salsa di patate, un piatto semplice da preparare, molto gustoso, che potete arricchire con un uovo pochè, del guanciale croccante o più semplicemente con dei cubetti di pane tostato al rosmarino.
Le ricetta per le salse di base è sempre la stessa, cambia solo l'ingrediente principale, in questo caso, le patate. Non necessita di farina, burro o latte, proprio per questo si chiama salsa e non crema, come viene erroneamente scritto da tantissime persone. Io per questa salsa di patate ho deciso di utilizzare anche dei cubetti di pane tostato, per renderlo un piatto unico a tutti gli effetti.Vi consiglio di preparare il brodo vegetale dalla sera prima o se siete davvero di fretta potrete usare anche dell'acqua bollente, l'importante è insaporire bene la salsa con il rosmarino, la cipolla, il pepe e i vari profumi del pane tostato. Ultimo consiglio, se non lo avete ancora, vi consiglio di comprare un frullatore ad immersione, vi consentirà di poter fare tantissimi piatti dall'aspetto e consistenza perfetti. Io utilizzo questo completo di tutto e ha un prezzo molto abbordabile :-)

Pulite le patate e tagliatele a brunoise, versate dell'abbondante olio d'oliva in una padella e versateci le patate. Fate saltare per pochi minuti le patate, in modo tale che non prendano colore, poichè potrebbe alterare il colore della salsa. Versate sulle patate il brodo vegetale bollente e fate bollire a fiamma alta. Nel mentre tagliate la cipolla e aggiungetela alle patate assieme a dei rametti di rosmarino fresco interi. Fate cuocere a fiamma alta finchè le patate non saranno tenere, il tempo do cottura è di 15/20 minuti massimo.

Nel mentre tagliate le fette di pane casereccio a cubetti e fatele tostare in una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio, del rosmarino e dell' olio d'oliva.
Una volta cotte le patate, levate il rosmarino e frullatele per bene con il vostro frullatore, salate e pepate.
Versate la salsa di patate in un recipiente di coccio, posateci i cubetti di pane tostato, un rametto di rosmarino e infine un filo d'olio d'oliva a crudo. Il vostro comfort food invernale è pronto, una vera delizia e infinitamente sano ;-).
Buon Appetito





Commenti