Ingredienti per la torta :
Cioccolato fondente 200 gr
Burro 200 gr
Farina 100 gr
Cacao amaro 50 gr
Uova 4
Pere 5
Zucchero 120 gr
Lievito per dolci 1
Per la glassa
Cioccolato 200 gr
Panna fresca 50 gr
Arriva l'autunno e anche la stagione delle torte, che io ammetto, preparo poco. Non solo golosa di dolci, ad una fetta di torta preferisco sempre un buon panino. Ma siccome in tanti mi chiedete di preparare un dolce, questo weekend ho preso coraggio, grembiule e cioccolato e mi sono messa all'opera. Siccome non preparo torte ogni settimana ho voluto fare una grande torta scenografica e golosa che rappresenta molto il mio modo di cucinare. L'abbondanza è la parola d'ordine, qui si va forte col cioccolato e con le pere! Già, quanto sono buone abbinate al cioccolato? Molto :-D. La torta è estremamente semplice da preparare, è golosa, è bella da vedere, insomma non avete scuse, dovete provarla :-). Sulla torta ho aggiunto 200 gr di cioccolato fuso da versare sopra le pere. La torta si serve tiepida, i vostri denti dovranno affondare nel cioccolato fuso. Sentirete che bontà :-).
Tagliate a dadini il burro a temperatura ambiente, mettetelo in un recipiente adatta al microonde assieme al cioccolato tritato grossolanamente e fate fondere al microonde. Fate 50 secondi per tre volte, ogni 50 secondi mescolate bene e procedete con la cottura al micro. Alla fine mescolate per bene fino ad ottenere una salsa color cioccolato. Questo è un procedimento più veloce con cui si ottiene un ottimo risultato. Se non disponete di un microonde fate fondere il cioccolato a fuoco lento meglio se a bagnomaria e poi una volta fuso levatelo dal fuoco e aggiungete il burro e mescolate bene con la frusta.
Nel mentre mescolate velocemente e con vigore le uova con lo zucchero, dovrete creare una crema spumosa che andrete ad aggiungere al cioccolato col burro.
Setacciate la farina e mescolatela col cacao amaro, aggiungeteli poco alla volta all'impasto di cioccolato, continuate a mescolare e infine aggiungete il lievito.
Pulite le pere con un pela patate, tre mettetele a cuocere per 30 minuti in un pentolino con l'acqua in ebollizione. Le altre due tagliatelea fette lunghe non troppo sottili, vanno bene 2.
Spennelate di burro il vostro stampo se è a cerniera altrimenti rivestitelo di carta da forno.
Versateci l'impasto, posate le fette di pera nell'impasto affondandole con le dita, e fate cuocere a 180 gradi, forno ventilato, per 30 minuti. Controllate la base palpandola, dovrà essere morbida, fate la prova con il classico stecchino.
Levatela dallo stampo, fatela sfreddare.
Preparate la glassa facendo fondere il cioccolato con due noci di burro e la panna fresca.
Spalmatela grossolanamente sulla torta, siate molto generosi e cercate di darle un aspetto rustico.
Questa non deve essere una copertura liscia e perfetta, ma rustica. Posizionate le pere cotte al centro e versateci sopra del cioccolato fuso tiepido, sui 200 gr. La vostra torta è pronta, servitela tiepida con della panna montata o del gelato alla vaniglia.
Sarà una vera e propria goduria :-), soffice e cremosa, una delizia da vedere e gustare :-).
Buon Appetito
Sarà una vera e propria goduria :-), soffice e cremosa, . Vedrete sarà una delizia da vedere e gustare :-).
Wow
RispondiElimina