Uova in purgatorio su sfoglia

Ingredienti per 4 persone:
Pasta sfoglia 1
Pomodori maturi
Uova 4
Basilico q.b
Sale q.b
Pepeq.b
Ceci secchi 200 gr

















Le uova in purgatorio è uno di quei piatti che piace a tutti:colorato, saporito e soprattutto semplice da cucinare. Le cucino spesso,
 poichè io adoro le uova e mi piace anche condire le rosette con queste gustose uova.  Giorni fa dovendo fare un pasto veloce e possibilmente non pesante ho pensato di preparare un qualcosa di sfizioso, semplice e colato. Basta pochissimo, gli ingredienti che servono si hanno quasi sempre in frigo e la pasta sfoglia, è uno un ingrediente base che tutti noi abbiamo sempre in freezer :-). Bisogna solo prestare attenzione alla cottura delle uova, non ammette distrazioni, pochi secondi in più e l'uovo diventa sodo :-D.
Stendere la sfoglia su della carta da forno, creare una cornice quadrata arrotolando i bordi e spennelandoli col tuorlo di un uovo ( saranno più dorati).
fare dei piccoli fori con i rembi di una forchetta su tutta la superficie tranne che sui bordi. Stenderci sopra altra carta da forno e versarci e ceci secchi, eviteranno che si gonfi.
Infornare sul forno già preriscaldato a 180 gradi. far cuocere  per dieci minuti.
Trascorso il tempo, levare la teglia e togliere delicatamente la carta da forno coi  ceci, ora potete decorare la sfoglia come più desiderate.
Affettate a rondelle verticali i pomodori, posizionateli sulla sfoglia e per ultime versate le uova prestando attenzione a non  spaccare i tuorli.
Salate e pepate, infornate per pochi minuti, aumentate a 200 gradi la temperatura e fate cuocere dai 2 ai 4 minuti  massimo. Dovete vigilare sulla sfoglia, dai due minuti in poi seil bianco è cotti levate immediatamente. Il tuorlo dovra essere visibilmente "vivo".
Levate dal forno e posateci le foglie di basilico,
Le vostre uova in purgatorio su sfoglia sono pronte,oltre che essere belle saranno davvero buone e pratiche da gustare anche per un aperitivo :-).
Buon appetito

Commenti