Ingredienti per 4 persone:
Melanzane 4
Pomodori datterini 20
Basilico q.b
Aglio 8 spicchi
Acciughe filetti 16
Mozzarella 4
Olio d'oliva q.b
Pane artigianale casereccio 4
Sale q.b
Zucchero q.b
Sempre più spesso mi viene domandato se sono siciliana per via delle mie frequenti ricette tradizionali di questa fantastica regione. In realtà sono semplicemente una sarda buongustaia che ama variare la propria cucina, sono fondamentalmente molto curiosa e mi affascina tantissimo la nostra cucina tradizionale italiana.
Questa ricetta è un mix di due piatti poveri della cucina siciliana, piatti che provengono dalla strada, che profumano di buono e genuino. Il pane cunzato o pane "disgraziato" per via della sua origine povera, è un pane casereccio che viene condito con abbondante olio d'oliva, formaggio primo sale, pomodorini e una bella strofinata di sarde. Un pane dall'aspetto assolutamente magnifico, che io renderei obbligatorio in ogni stabilimento balneare di tutta Italia, perchè gustarselo davanti al mare, son la salsedine sulla pelle, dev'essere un'emozione indescrivibile. Ci sono diverse varianti più ricche che consentono di farcire il pane Cunzato anche con le melanzane o le mozzarelle. Da qui nasce il mix con un'altra ricetta molto antica siciliana : le marangiane'mbuttunate ovvero le melanzane abbottonate. Abbottonate poichè le melanzane diventano delle vere e proprie asole da imbottire col basilico, l'aglio e il pecorino. Potete quindi immaginare il trionfo di aromi e di gusto di questo piatto cosi semplice e povero. Io me ne sono innamorata e ho deciso che per fare il pane cunzato mi sarei messa io stessa a preparare il pane in casa, proprio per fare le cose come un tempo :-). Se intendete preparare anche voi il pane in casa questo è il link della ricettahttps://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=6653402640292864766;onPublishedMenu=overview;onClosedMenu=overview;postNum=3;src=postname. Se invece avete meno tempo a disposizione bastano delle focacce rustiche del panettiere, le dovrete dividere a metà e condire bene la base.
Lavate bene le melanzane, asciugatele, fate un taglio o due tagli orizzontali su tutta la lunghezza della melanzane, dopodichè infilateci gli spicchi d'aglio ben puliti, le foglie di basilico e il pecorino a scaglie, spingete bene in fondo.Versate abbondante olio d'oliva in una pentola capiente antiaderente e fate friggere bene le melanzane su tutti i lati. Quando saranno visibilmente più morbide aggiungete i datterini ( se desiderate anche della passate di pomodoro, sui 300 ml), coprite col coperchio e fate cuocere al minimo per almeno 30 minuti. Se si restringe molto, aggiungete un po' di acqua calda o della passata di pomodoro. Una volta cotte aggiungete altre foglie di basilico fresco sui pomodori.
Quando saranno tiepide potrete utilizzarle per condire il vostro pane Cunzato. Tagliate a metà il pane casereccio, versate abbondante olio d'oliva sulla base, salate e se volete mettete anche un po' di origano fresco. strofinate con delle acciughe e posatele fette di una mozzarella. Aggiungete due pezzi di melanzane, date una spolverata di pecorino e guarnite con altre acciughe.
Il vostro super pane cunzato con melanzane imbottite è pronto, sentirete che bontà! E' ottimo da mangiare a casa, al mare o per strada.E' un piatto estremamente gustoso, provatelo ;-).
Buon appetito
Commenti
Posta un commento