Ingredienti per 4 persone :
Bavette 500 gr
Aglio 3 spicchi
Olio d'oliva q.b
Acciughe 3
Bottarga 1 barattolo o pezzo intero
La pasta alla bottarga è stato uno di quei primi che da piccola mi rifiutavo di mangiare, aveva un sapore troppo forte per il mio palato, probabilmente non era ancora pronto. Poi ricordo che una sera durante le feste natalizie all'età di 13 anni, provai da sola a condire la pasta con questa polverina così bella e gustosa. Dal giorno la amai profondamente,
anche perchè diciamolo, è squisita! Ovviamente gli anni sono passati e il mio modo di cucinarla è cambiato notevolmente :-D. Prepararla è molto semplice, bastano un paio di accorgimenti: preparare una saporita emulsione a base di soffritto d'aglio, acciughe e acqua di cottura e infine farla cuocere pochi minuti nella padella rovente con quest'ultima. La pasta risulterà saporita, ben legata e avvolta da una gustosissima emulsione arricchita dalla bottarga.
Pulite l'aglio, levate l'anima interna che lo rende indigesto, fatelo dorare nell'olio d'oliva con le acciughe se siete soli ne basta una. La fiamma tenetela al minimo è molto importante per il sapore che acquisterà l'aglio. Mettete l'acqua per la pasta, quando l'aglio sarà dorato levate dal fuoco il pentolino e fare sfreddare. Quando bolle l'acqua, salate e versate la pasta. Levate un mestolo d'acqua di cottura e versatelo in un recipiente dai bordi alti, va bene il classico misuratore per liquidi e solidi. Versateci dentro anche l'aglio dorato con le acciughe e il suo olio di cottura. Frullate bene con un frullatore ad immersione finchè non otterrete una emulsione omogenea.
Scolate la pasta un paio di minuti prima rispetto ai tempi di cottura, conservate un pochino di acqua di cottura potrebbe servirvi, Versatela in una padella già calda con la fiamma al massimo e versateci la vostra emulsione. Fate saltare bene la pasta,mescolatela e iniziate a versare la bottarga poco alla volta. Una volta ben amalgamata ( non fatela a
sciugare troppo, nel caso basta aggiungere un pochino di acqua di cottura messa da parte), versatela nei piatti e sopra versateci altra bottarga.
La vostra pasta è pronta, avete visto quanto basta poco? In pochi minuti avrete un piatto di pasta fantastico dai sapori autentici della Sardegna. Se avete una bottarga intera, basta levare la pellicina e grattugiarla a mano :-).
Buon appetito
Commenti
Posta un commento