Pizzette di Melanzane

Ingredienti per 4 persone:
Melanzane 4
Polpa di pomodoro 1 barattolo
Mozzarella 2
Capperi 1 barattolo
Acciughe 1 barattolo
Basilico q.b
Origano fresco q.b
Olio di arachidi 1 litro
Farina 200 gr



Ormai saprete benissimo quanto io vada pazza per la pizza, ma è anche vero che non tutti i giorni ho il tempo per poter fare un impasto come si deve, così da poco ,per un pranzo infrasettimanale molto veloce, ho pensato di usare come base per delle pizzette dei dischi di melanzane fritte.
Non è la ricetta del secolo, anzi è semplicissima e magari qualcuno già le  prepara così :-).  E' molto semplice la preparazione, bisogna solo friggere le melanzane, tutto il resto lo si mette a crudo. Se siete a dieta potete cuocere le melanzane anche alla piastra o al forno, saranno più light. Queste pizzette sono gustosissime, buone anche fredde, ideali per un aperitivo con gli amici, ma anche come antipasto o piatto unico. Si possono personalizzare a seconda dei propri gusti, io ho scelto di condirle nel modo più semplice, Napoli e Margherita :-). Le melanzane risultano asciutte, non intrise d'olio,  perchè prima di friggerle le ho infarinate, un piccolo accorgimento per rendere la melanzana meno oleosa ma anche più gustosa ;-).
Tagliate a fette spesse non sottili le melanzane, infarinatele. Mettete a scaldare l'olio d'arachidi perfetto per friggere. Nel mentre preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato e preparatevi gli ingredienti per condire le vostre basi. Disponete le mozzarelle spezzettate e la polpa di pomodoro in due recipienti distinti.
Un piccolo consiglio, vi suggerisco l'acquisto dei pelati di polpa di pomodoro per pizza, li trovate in qualsiasi market di diverse marche :-). La polpa è tagliata a cubetti piccoli, ideali per queste pizzette.
Una volta fritte le melanzane, salatele e  asciugatele su della carta assorbente e disponetele su una teglia da forno dove avrete messo la carta da forno. Condite con polpa di pomodoro e mozzarella,  vi consiglio di non abbondare troppo altrimenti la melanzana si bagna troppo e rimane più croccante. Bastano un  po' di condimento al centro lasciando i bordi liberi.Se volete rendere più gustosa la polpa di pomodoro, versateci un filo d'olio, mezzo cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, mescolate e scaldate dentro un recipiente al microonde per 40 secondi ;-).
Infornatele e levatele solo quando la mozzarella sarà dorata. Ora condite con le acciughe, i capperi e l'origano le Napoli, e col basilico le Margherita. Un filo d'olio d'oliva a crudo sopra e le vostre super golose pizzette sono pronte :-)
Vedrete che bontà, io le ho già promosse per i miei aperitivi in terrazza, favolose con una buona birra artigianale ma anche con un calice di vino, di Franciacorta o di Champagne :-).
Buon Appetito





Commenti