Ingredienti per 4 persone :
Farina 120 gr
Cacao amaro in polvere 30 gr
Zucchero 1 cucchiaio
Sale mezzo cucchiaino
Latte 225 ml
Uova 1
Lievito per dolci 1 bustina
Burro 20 gr
Burro o olio d'arachidi per la cottura q.b
Nutella 1 barattolo
Cioccolato fondente 150 gr
Una ricetta che rende i famosi e classici pancake, tipici delle colazioni americane, ancora più invitanti e golosi, è proprio questa. I pancake si possono distribuire a strati, alternando cucchiate di nutella e per i più amanti del foodporn si può aggiungere come guarnizione del cioccolato fuso, che rende ancora più irresistibile e peccaminosa questa fantastica colazione.
Il procedimento è molto semplice e veloce, lo potrete fare anche durante la settimana se volete una super colazione o una super merenda :-D.
Setacciate la farina, versatela su un recipiente assieme al cacao amaro, al lievito, lo zucchero e il sale. Miscelateli bene e create una fontana , nel centro versateci il latte. Mescolate con una frusta energicamente e aggiungete l'uovo sbattuto e il burro fuso. Continuate a mescolare fino ad ottenere una miscela perfetta e liscia. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo ben caldo.
Scaldate una padella antiaderente con un cucchiaino di olio d'arachidi o di burro, servirà solo a rivestire d'una patina di grasso la base della padella per cuocere i vostri pancake.
Versate una mestolata d'impasto cercando di formare un disco di media dimensione, appena vedere affiorare le bollicine in superficie giratelo e fatelo cuocere per pochi secondi, attenti a non bruciarli.
Terminata la cottura dei pancake, spalmateci sopra la Nutella, create degli strati, posizionando i pancake uno sopra l'altro e infine versateci sopra il cioccolato fuso. Qui potete vedere un breve video di quel che intendo ;-D https://www.youtube.com/watch?v=TzvFug3YE7o
Potete anche aggiungere frutti di bosco o fragole per conferire un pò di acidità che renderà meno stucchevole il dolce.
Vedrete che delizia, renderà felici grandi e piccini :-).
Buon Appetito
Commenti
Posta un commento