Cassulli di Carloforte con pomodoro fresco, pinoli ed erbette aromatiche

Ingredienti per 4 persone :
Cassulli di Carloforte  500gr
Pomodori grandi  10
Pinoli 400 gr
Aglio 3 spicchi
Salvia fresca q.b
Basilico fresco q.b
Timo fresco q.b
Erba cipollina q.b
Maggiorana q.b
Prezzemolo q.b
Olio d'oliva

Con l'arrivo della bella stagione viene sempre più voglia di cibo dal gusto fresco, e dal sapore più leggero. Avrete notato che mi piacciono parecchio le ricette ricche, fregandomene totalmente della moda del togliere "l'olio", "il burro" e di modificare in peggio ricette fantastiche tradizionali. Credo molto nella ricchezza del gusto di alcuni ingredienti senza i quali è impossibile rendere "unico" un piatto. In questo blog non leggerete mai " senza uova" "senza burro",perchè aldilà delle intolleranze alimentari, detesto i criminali che cucinano in questo modo assurdo, credendo magari di fare pure scuola di cucina. Questa è una ricetta molto semplice, se vogliamo pure light,  nata per caso una mattina che mi ritrovavo a svuotare il frigo. Avevo dei fantastici pomodori, una confezione aperta di pinoli e in cucina tantissime erbe aromatiche. Ho una fissa particolare per le erbe fresche, credo che rendano davvero sfizioso il piatto, conferendogli quel gusto che tanto ci ricorda casa e l'infanzia.La pasta che ho utilizzato sono i Cassulli di Carloforte, una pasta favolosa che ho comperato giorni fa nella mia bottega di fiducia sotto casa.


Mettete a bollire una pentola quasi piena d'acqua, una volta raggiunto lo stato di ebollizione versateci i pomodori ben lavati e con una croce in superficie che avrete fatto con un coltello. Questa croce vi consentirà di levare la buccia più facilmente dopo la cottura. Fateli sbollentare per circa 15 minuti.
Nel mentre tritate bene i pinoli e le erbe aromatiche,
Una volta cotti i pomodori, puliteli levando la buccia e i semini. Una volta puliti, tagliateli a cubetti, anche in modo grossolano, questa è comunque una ricetta molto rustica.

Pulite l'aglio levandogli la buccia e l'anima, tagliate gli spicchi a metà e fateli dorare dolcemente in una padella con tre cucchiai abbondanti d'olio d'oliva, quando inizierà a dorarsi per bene versateci i pomodori freschi. Correggete con un pochino di zucchero e sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. 
Mettete a bollire l'acqua per i vostri Cassulli, quando bolle l'acqua versateci una presa di sale e la pasta.

A circa un minuto dalla fine della loro cottura,scolateli mettendo da parte dell'acqua di cottura (una tazzina circa). Fateli saltare in padella a fuoco alto con la salsa di pomodoro e un pò di acqua di cottura, versateci a fuoco spento i pinoli e le erbe aromatiche, mescolate per bene. Ecco la vostra pasta profumatissima è pronta! Sentirete che gusto fantastico, versateci un filo d'olio a crudo nelle porzioni e qualche fogliolina di basilico e pronti a fare pure la scarpetta ;-D.

Buon Appetito




Commenti