Ingredienti per 4 persone :
Riso carnaroli 350 gr
Pecorino Romano 200 gr
Parmigiano Reggiano 50 gr
Brodo vegetale 2 litri
Carciofi 4 teste
Lardo 4 fette sottili
Pepe q.b
Olio d'oliva q.b
Questa è una ricetta nata per caso una domenica. Una di quelle domeniche in cui avevo fame ma anche voglia di qualcosa di particolare, avevo un bel po' di brodo vegetale dalla sera prima e quindi anche l'opzione di un buon risotto poteva essere fattibile senza alcuna difficoltà. Ho un debole per la pasta cacio e pepe, così ho pensato : " perché non fare un risotto così?
Magari aggiungendo qualcosa..
Magari aggiungendo qualcosa..
Aprendo il frigo ho trovato dei carciofi e del lardo, che a casa mia non deve mai mancare :-D. La ricetta era già lì davanti ai miei occhi : risotto cacio e pepe con carciofo croccante e lardo. Il risultato è stato molto gustoso e goloso, il tocco della fettina di lardo posata sul risotto fumante è stato davvero sublime, in pochi secondi si è fuso con la salsina cacio e pepe... insomma un risotto davvero " food porn" come piace a me :-D. La ricetta è semplice, bastano alcuni accorgimenti, come sempre vi consiglio di preparare il brodo vegetale dalla sera prima e mi raccomando, preparatelo senza sale, andrà meglio per la cottura del risotto, altrimenti vi potreste trovare a mangiare sale con risotto ;-D.
Scaldate il brodo vegetale fino a portarlo ad ebollizione, dovrà rimanere così per tutta la cottura del risotto. Prendete una padella capiente dai bordi leggermente alti, versateci il riso, accendere la fiamma al massimo e fate tostare, girando velocemente in senso orario con un mestolo di legno. Quando i chicchi saranno roventi, dovete toccarli stando attenti a non bruciarvi, iniziate a versare un mestolo abbondante di brodo vegetale, e continuate a mescolare, prestando attenzione ai bordi e al centro dove si attacca più spesso il risotto. Quando verserete il primo mestolo, usciranno un po' di bolle e schizzi quindi non state troppo vicino alla padella ;-). Continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo ogni volta che si restringe, cercando di non metterne troppo, deve sempre bollire, non dovrete mai bloccarne la cottura, che può capitare se si abbonda col brodo. Continuate così per circa 15/ 18 minuti. Nel mentre fate rosolare su una padella con un filo d'olio d'oliva le teste di carciofo che avrete tagliato a fettine. Fatele cuocere a fiamma viva, in modo che siano belle dorate e croccanti. Una volta che sono trascorsi i minuti, salate il risotto, mi raccomando non troppo perché il pecorino romano è già molto salato di suo. Spegnete la fiamma e mantecate bene versando il pecorino mescolato con parmigiano, entrambi grattugiati,
aggiungete un pochino di brodo, per non farlo asciugare troppo. Pepate e mescolate bene, dovrà essere bello cremoso e creare la famosa onda ;-). Inpiattate versando nel centro del piatto il risotto, pepate ancora un pochino, versate un pochino di pecorino sopra, posate i carciofi e la fettina di lardo nel centro del risotto. Vedrete che delizia, da leccarsi i baffi :-D.
Buon Appetito
Commenti
Posta un commento