Minestra di patate e carciofi con fregula sarda

Aggiungi didascalia

Ingredienti per 4 persone :

Carciofi  4

Patate  4 di media dimensione

Cipolla bianca 1

Sedano 2

Carota 2

Fregola 200 gr

Olio d'oliva q.b

Pepe Bianco q.b

Sale q.b


Il tempo continua a peggiorare e con questo freddo viene proprio voglia di prepararsi qualcosa di caldo e di gustoso da poter mangiare :-). Da bambina non avevo un buon rapporto con le minestre, le detestavo e mi rifiutavo di mangiarle. Credo anche che sia normale da bambini prediligere altre pietanze all'apparenza più golose, ma quando si cresce le cose cambiano. Si cerca la qualità, la leggerezza, la genuinità, si desiderano anche quei sapori fatti di ricordi. In effetti c'era una  minestra che qualche volta mangiavo, la preparava mia nonna, era davvero buona, mi ricordo che era a base di carciofi e patate. Così oggi ho deciso di prepararla aggiungendoci la nostra fregula sarda per renderla un pò più ricca e conferirle una impronta tradizionale.
La preparazione è molto semplice, per risparmiare tempo consiglio di preparare il brodo vegetale la sera prima . Ricordatevi di comprare materia prima buona, magari se avete una bottega nelle vicinanze vi consiglio di acquistare lì le verdure.

Tritate la cipolla, il sedano e le carote. Versate le verdure con un filo d'olio in una pentola alta e capiente e fatele cuocere a fiamma alta per pochi minuti,, dopodiché versateci acqua fredda, circa due litri abbondanti. Portate ad ebollizione e diminuite la fiamma in modo da far sobbollire dolcemente. Fate cuocere  un'ora e mezza circa.
Pulite i carciofi, tagliate la testa, levatele le foglie più dure e dividetela a metà. Levate la peluria interna e tagliate a fette orizzontali di mezzo centimetro. Riempite un recipiente d'acqua e spremeteci mezzo limone, versateci le fette di carciofi, eviteranno di inscurirsi mentre pulite i gambi.
Con un pela patate pulite i gambi, levate le fibre dure che li rivestono lasciando quelle interne più tenere. Tagliate le due estremità che di solito sono nere e rovinate. Se ci sono spine fate attenzione, levatele piano senza avere fretta. Una volta puliti, tagliateli a rondelline e versatele nell'acqua col limone.
Lavate e pelate le patate, tagliatele a fette, poi a strisce orizzontali e in seguito a dadini.
Una volta pronto il brodo vegetale, versate le patate e i carciofi scolati  in una pentola capiente e alta, fateli cuocere a fiamma alta con un filo d'olio d'oliva per pochi minuti. Salate e pepate. Ricordatevi che tutte le verdure per avere una cottura perfetta devono essere cotte a fiamma alta per avere la parte esterna croccante e quella interna morbida. Dopo pochi minuti versate il brodo bollente, almeno un litro e mezzo e fate bollire per circa cinque minuti. Trascorso il tempo, salate con mezzo cucchiaio da cucina e versateci la fregola. Fate cuocere per quindici minuti circa.
La minestra andrà servita tiepida, con un filo d'olio d'oliva a crudo e una bella bruschetta.
Questo è un piatto molto saporito, semplice e invernale e può andar bene anche per i vegetariani :-),non resta che inzuppare la bruschetta :-D.





Buon Appetito
.

Commenti