Zuppa di cipolle / Soupe a l'oignon

Ingredienti  per 4 persone

 

Brodo di carne  1 litro

 

Cipolla bianca  4

 

Cipollotti  4

 

Cipolla Dorata  4

 

Burro 200 gr

 

Olio d'oliva 2 cucchiai

 

Salvia  fresca 4 foglie

 

Alloro  2 foglie ( io non l'ho usato per mio gusto personale)

 

Timo  fresco 1 rametto

 

Formaggio Vezzena di Lavarone  ( si usa il formaggio gruyère io ho voluto utilizzare un formaggio di nicchia)  200gr

 

Pepe nero  q.b

 

Farina  2 cucchiai grandi da cucina

 

Vino Bianco  1 bicchiere da cucina

 

Aglio  3 spicchi

 

Pane da bruschetta  4 fette



Le persone migliori sono sempre quelle che amano mangiare. Cosi dice Julia Child, la cuoca statunitense che ha fatto conoscere all'America la cucina francese attraverso i suoi libri e la sua famosissima trasmissione "The french chef". La Soupe a L'oignon di Julia Child è una delle zuppe alla cipolla più famosa al mondo. Nasce come piatto francese, una specialità saporita e dal gusto ricco. Un piatto dove fa da padrone la cipolla e il burro. Non so voi ma io impazzisco proprio per questi due ingredienti, senza di loro la mia vita non avrebbe senso :-D.
Infatti dopo la cucina italiana , uno dei miei grandi amori è proprio la cucina francese, che reputo eccezionale.  Proprio nell'ultimo  viaggio che ho fatto in Champagne e a Parigi, ho fatto veramente la scorta di champagne, formaggi e di foie gras. Diciamo che i francesi come noi italiani, ci sanno fare alla grande :-D.
Questo è un piatto con ingredienti poverissimi, del resto quanto costa un chilo di cipolle? Un piatto alla portata di tutti, dal profumo intenso che ricorda proprio la cucina casereccia. Se come me amate la cipolla, questa ricetta vi renderà veramente felici.
Bisogna prestare attenzione alla preparazione, se è vero che la cipolla costa poco è anche vero che costa parecchia fatica e lacrime cucinarla :-D.
Vi consiglio prima di affettarla di sbucciarla, tagliarla a metà e sciacquarla bene con l'acqua per evitare quel fastidioso bruciore agli occhi.  Sarà necessario farlo perché avrete un po' di cipolle da pulire.
Inoltre per una migliore e più gustosa riuscita del piatto consiglio d'utilizzare diversi tipi di cipolle, proprio per avere diverse consistenze e gusti in un unico piatto :-D.
La zuppa è a base di brodo di carne, se siete vegetariani potete utilizzare anche il brodo vegetale, il gusto sarà più delicato ma il piatto sarà sempre squisito ;-).

Preparate il brodo di carne preferibilmente dal giorno prima per facilitarvi il lavoro e il tempo di preparazione.
Affettate le cipolle a fettine sottili, mettete il burro in una ampia padella antiaderente  e fatele dorare a fiamma bassa, ci vorranno sui venti/trenta minuti. Appena inizia ad imbiondire versateci poco alla volta la farina e mescolate bene, aggiungete le erbe aromatiche, quando le cipolle si stanno quasi per attaccare alla padella, aumentate la fiamma e versate il bicchiere di vino bianco, fate sfumare bene, infine levate le erbe e versate il brodo di carne bollente. Fate cuocere a fiamma minima per trenta minuti.
Fate tostare leggermente il pane e quando è ancora caldo sfregateci l'aglio.
Salate e pepate la zuppa di cipolle.
Versate in monoporzioni nelle vostre pirofile da forno, posizionate le bruschette e ricoprite di formaggio grattugiato.
Mettete in forno col grill al massimo. Fate grigliare il formaggio e servite la zuppa ancora calda.
Sarà una gioia per i vostri sensi :-).

Buon appetito


Commenti