Uova alla Benedict

Ingredienti

Uova 2

Pane 1 fetta (rosetta, pancarrè)

Pancetta  3 fette

Erba cipollina q.b

Aceto di vino bianco 1 cucchiaio

Per la Salsa Olandese

Tuorli 2

Burro 150 gr

Sale q.b


Quel che mi ha sempre distinto dalle altre ragazze, sono sicuramente i miei gusti a tavola, molti forti, e mi rendo conto anche discutibili se vogliamo. Ma non ci posso fare nulla, io a colazione  ad una fetta di torta preferisco di gran lunga una bella colazione salata. Forse è per questo che ogni volta che vado a Londra praticamente vivo di colazioni, proprio per la loro massiccia consistenza :-D.
Le uova alla Benedict sono un classico piatto statunitense, ottime anzi favolose, hanno tutto quello che dovrebbe avere un ottimo pasto : gusto, croccantezza, grassezza e cremosità.

Non è un piatto semplice da preparare, perché la cottura dell'uovo in camicia è abbastanza delicata, ma vi dirò i minuti esatti per avere un ottimo cuore morbido.
Infine arriviamo alla salsa olandese, una salsa che io amo, è qualcosa di sublime, sarà che adoro il burro e lei è fatta a base di burro. Ottima per accompagnare anche pesci e crostacei, non vi sto a dire come sto quando la mangio con l'aragosta... mi scendono quasi le lacrime per la sua bontà.
La salsa olandese è sempre delicata da preparare, il procedimento è come quello della maionese , solo che al posto dell'olio si versa il burro e il limone non lo si mette. Perlomeno se si vuole una olandese dal gusto delicato sconsiglio di mettere il limone. Inoltre io a differenza di tutte quelle ricette che si trovano on line non uso solo la cottura a bagnomaria  perché l'uovo non deve cuocere.
Tagliate a cubetti il burro e fatelo fondere in un pentolino a bassa temperatura. Levate il deposito che apparirà in superficie. Il burro non dovrà mai bollire, dovrà essere una fusione delicata. Una volta fuso, levatelo dal fuoco. Mettete a bollire dell'acqua in una pentola dai bordi alti. 
Nel mentre prendete un recipiente dai bordi alti d'acciaio, versateci i due tuorli, mescolate con una frusta e quando si saranno ben addensati, iniziate versando a filo il burro fuso a mescolare velocemente. Ci vorrà un po' di pazienza e forza, non fatevi prendere dalla fretta, dovete versare poco alla volta il burro e mescolare, vi uscirà una salsa bella compatta.Quando la salsa inizia ad addensarsi posate delicatamente per pochi secondi il recipiente sopra la pentola con l'acqua in ebollizione. Fate scaldare pochi secondi, mescolando velocemente e levate subito. Il  leggero calore donerà una stupenda tonalita dorata alla vostra salsa olandese.
Tagliate la pancetta a fettine e fatela rosolare per bene.
Una volta preparata la salsa nell'acqua che bolle mettete un cucchiaio d'aceto e abbassate la fiamma, l'acqua dovrà solo fremere.
Aprite le uova e versatele in un recipiente molto delicatamente.
Girate l'acqua con un cucchiaio in modo tale da creare un vortice e al centro versateci delicatamente le uova.
Dovranno cuocere da un minuto a max 3 minuti, dipende dalla dimensione dell'uovo. Continuate a girare delicatamente con un cucchiaio  creando un bel vortice, l'uovo seguirà il suo movimento e sarà ben avvolto dal suo albume.
Nel mentre tostate la fetta di pane nella padella dove avete cotto la pancetta, prenderà il suo sapore.
Dopo I tre minuti, scolate le uova e asciugatele con della carta assorbente.
Prendete la vostra fetta di pane, spalmateci un velo di salsa olandese, fate un primo strato di pancetta, con sopra l'uovo in camicia, altra salsa olandese e un po' di erba cipollina, fate il secondo strato uguale. Versateci un po' di sale dall'alto, ed ecco le vostre uova alla Benedict pronte.
Se desiderate una gustosa alternativa alla pancetta o bacon, condite il pane con un avocado ben pulito e tagliato a fettine sottili con sopra alcune fette di salmone affumicato, sarà una vera delizia :-). Non vi resta che provare questo meraviglioso piatto che io adoro :-).
Buon Appetito
                                                                                                                                                      



Commenti