La Maggiorata : hamburger con pomodoro,mozzarella filante, lattuga e maionese fresca

Ingredienti per 4 persone

 

Macinato bovino  300 gr

 

Macinato suino   200 gr

 

Rosette  4

 

Mozzarella filante  4 fette

 

Pomodoro Sodo   4 fette

 

Lattuga   4 foglie

 

Uovo  1

 

Olio d'arachidi una tazzina

 

Limone  poche gocce

 

Sale q.b

 

pepe q.b



Questo è uno di quei cibi che probabilmente potrei mangiare a qualunque ora del giorno, dalla colazione alla cena, indifferentemente.  Nato per caso, era l'ora di pranzo avevo poco tempo, molta fame e del macinato in frigo, avanzato dalla sera prima. Quindi reduce dall'aver visto la sera prima una delle puntate di chef  Rubio, non potevo che fare un bel panino con hamburger,  esattamente delle rosette, appena prese dalla panettiera sotto casa.
Ci vuole poco, provate a preparare anche la maionese fresca regalerà al panino un gusto delicatissimo, rubandovi dieci minuti in più per la preparazione ;-).
Perché Maggiorata? Perché questa rosetta è veramente tanta e tanto Bona :-D
Come prima cosa accendete il forno al massimo funzione grill.  Prendete un piccolo recipiente, deve avere i bordi alti e il diametro stretto. Versateci il tuorlo d'uovo a temperatura ambiente, iniziate a mescolare energicamente versando a filo l'olio d'arachidi, poco alla volta. Assicuratevi che sia sempre montato quando versate l'olio poco alla volta. Una volta montata, salate e spremeteci un paio di gocce di limone che schiariranno la vostra maionese e le doneranno quel gusto delicatissimo e fresco tipico del limone. Conservate in frigo.

Mescolate bene il macinato con le mani, palpatelo e massaggiatelo bene, dovete proprio sporcarvele le vostre manine. Salate.
Prendete un coppa pasta, diametro medio piccolo non troppo largo, gli hamburger devono essere di diametro medio piccolo ma molto alti.
Stendete della carta da forno prima,  riempite il coppapasta fino all'estremità, premete bene con le mani e per ultimo sfilatelo. Continuate fino a farne 4. Versateci sopra dall'alto un po' di sale, pepe eun filo d'olio e massaggiate la superficie.
Mettete a scaldare una padella antiaderente, disponete su un piatto le fette di mozzarella filante, la lattuga e le fette di pomodoro. Levate la maionese dal frigo.
Con una paletta prendete gli hamburger e capovolgeteli per la cottura. Devono cuocere sul lato che avete condito e massaggiato.
Fateli cuocere per bene ad ogni lato, devo essere belli dorati. Mentre li fate rosolare, tagliate a metà le rosette e poggiatele con il lato interno sul fondo della padella, prenderanno tutto il sapore degli hamburger e saranno belle croccante sui lati.
Una volta cotti poggiate gli hamburger sulla base della rosetta e posateci la fetta di mozzarella, infornate nell'ultimo ripiano funzione grill per pochi secondi, il tempo di far fondere la mozzarella.
Levate dal forno, posate sopra la mozzarella fusa, la foglia di lattuga, di pomodoro e la maionese, chiudetele con l'altra metà del panino e comprimete.
La vostra maggiorata è pronta  :-)


Buon appetito

 

Commenti