Crostatine con crema al limone e mele

Ingredienti per 4 persone

Farina '00' 300 gr

Burro   150 gr

Zucchero a velo 150 gr

Limone  2

 

Sale q.b

Uova (intero) 1

Tuorlo 1

Mele 2


Quando sento parlare di crostatine, mi vengono subito in mente quelle della Mulino Bianco, esattamente quelle alla Nutella. Probabilmente perché da piccola ci andavo pazza, ma col tempo i miei gusti sono parecchio cambiati o meglio,  si sono evoluti. Oggi non comprerei mai quelle crostatine, al contrario con un po' di buona volontà e pazienza le preparerei io stessa, per poter mangiare qualcosa di sano e senza conservanti.

Queste crostatine sono state fatte con molto amore e semplicità, non sono un pasticcere ne una chef professionista , sono semplicemente una che ama stare in cucina e avere sempre le mani sporche di farina. Quindi se avete voglia di un dolce che vi ricordi tanto casa e il profumo della casa della vostra nonna, questa potrebbe essere la vostra ricetta. Non è complessa, bisogna solo preparare la pasta frolla e lavorarla bene. Stenderla non è così semplice, bisogna essere veloci e precisi, essendo a base di burro, è una pasta che tende ad attaccarsi al piano. La ricetta per la farcitura, ovvero per la crema al limone la potete trovare qui, nella ricetta che pubblicato giorni fa https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=463890674418636411#editor/target=post;postID=5136189980548249416;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=24;src=postname

 Queste crostatine sono dei dolci molto sfiziosi che consiglio per la colazione o per la merenda, la pasta frolla è delicatissima, molto friabile e con un gusto incredibile di burro . Le mele e la crema al limone arricchiscono notevolmente la crostata, rendendola davvero unica.
Vi spiegherò due procedimenti differenti a seconda dei mezzi che avete in casa, io ho voluto farla a mano, per mio gusto personale e non è affatto difficile, per cui, se volete potete provarci.
Ultimo consiglio, per insaporire la frolla potete usare un  po' di tutto dalla buccia d'arancia grattugiata a quella del limone, o ancora le bacche di vaniglia, dal gusto molto delicato al contrario dell'essenza che io non uso mai per il suo sapore violento al palato. Evitate come la peste la vanillina, non c'è nulla di più chimico, rovinerebbe il gusto delicato della frolla. 

Procedimento mixer:  Mettete nel boccale la farina setacciata e il burro freddo tagliato a cubetti ( fondamentale che sia appena levato dal frigo), frullate bene per pochi instanti e aggiungete le uova, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di un limone ( in alternativa anche la buccia di un'arancia o bacche di vaniglia) e un pizzico di sale, frullate bene. L'impasto si accumulerà su un lato del mixer, levatelo, stendetelo su un piano possibilmente di marmo  ( evitate il legno, la frolla si attaccherà in un istante), formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola da cucina e conservate l'impasto in frigo per 30/60 minuti.

Procedimento a mano: setacciate la farina e disponetela a fontana su un piano di marmo,  aggiungete al centro il burro tagliato a cubetti e con una forchetta mischiate e amalgamate bene il tutto.  Create di nuovo la fontana e aggiungete nel centro le uova, lo zucchero a velo e la vostra buccia di limone grattugiata con un pizzico di sale ( in alternativa buccia d'arancia grattugiata o bacche di vaniglia). Mescolate bene con la forchetta e per un ultimo passaggio formate un panetto con le mani, rigorosamente fredde.

Durante i minuti di riposo della frolla, tagliate a fettine sottili le vostre mele e immergetele in un recipiente con acqua e il succo di un limone, il liquido eviterà di far inscurire le fettine di mela.
Preparate la vostra crema al limone, il procedimento lo trovate nel link che vi ho indicato nella premessa.

Trascorsi i 60 minuti, levate la frolla dal frigo, stendetela sul vostro piano di marmo ( se non avete marmo provate sopra della carta d'alluminio) , aiutatevi con un mattarello a lavorarla bene. Dovrete essere decisi e rapidi, la frolla è a base di burro, si scalda velocemente.
Preparate i vostri stampini, imburrateli bene e stendeteci la vostra pasta frolla. Io ho usato un coppapasta per creare i cerchi di frolla,  se non l'avete provate con una tazza dal diametro poco più grande dei vostri stampini. Una volta steso l'impasto, con una forchetta create dei buchini al centro, e con i rebbi della forchetta premete verticalmente lungo tutti i bordi della vostra crostatina. 
Condite con la crema al limone fino a poco prima del bordo, poggiateci le fettine di mela , scolate e tamponate, premete delicatamente per farle rimanere a filo con la crema.
Infornate con forno già riscaldato a 180 gradi ventilato per massimo 15 minuti.
Appena saranno belle dorate levatele dal forno, se doreranno prima dei 15 minuti, levatele.
Tutti i forni sono diversi, io vi indico i minuti di cottura in base al mio forno che può essere più o meno potente del vostro. Ricordatevi sempre, che tutte le ricette sono sempre indicative, dovete sempre provare , testare e controllare il gusto di quel che preparate.  Molti addirittura forniscono ricette sbagliate di proposito, gelosi della propria. Per quanto mi riguardo vi fornisco tutte le indicazioni esatte e se posso cerco di farvi evitare errori su cui io stessa sono caduta.


 Una volta cotte le vostre crostatine, dovranno riposare una decina di minuti, il tempo necessario per farle sfreddare e poi ci potrete spolverare  dello zucchero a velo.
Non vi rimanere che preparare il vostro palato per gustarvi queste piccole delizie che vi scalderanno il cuore  :-)

Buon Appetito

Commenti