Ingredienti
Sardine 1 kg
Farina 100 gr
Vino Bianco 500 ml
Rosmarino Fresco 8 rametti
Aglio 2 spicchi
Sale q.b
Olio d'oliva q.b
Questo è uno di quei piatti low cost a base di materia prima poverissima in cui l'unico elemento caro è la preparazione. Stiamo parlando delle sardine, un tipo di pesce che fino a pochi anni non volevo vedere manco ad un chilometro di distanza, probabilmente perché la cottura al barbecue che ho conosciuto mi ha sempre terrorizzato per il suo "profumo" forte. Inutile prenderci in giro, nessuno di noi desidera puzzare come uno scaricatore di porto( senza offesa nei loro confronti che fanno un lavoro davvero pesante) solo per aver preparato la cena,
purtroppo con le sardine arrosto questo è uno dei compromessi da sopportare. Questa ricetta al contrario non devasterà la vostra cucina, ne il vostro vicinato. Le sardine vengono cotte al forno, l'unico profumo che sentirete è quello del rosmarino.
Vi consiglio quando le acquistate in pescheria di chiedere al vostro pescivendolo di pulirle, almeno dalle squame, se poi vuole pure levare testa e interiora ancora meglio ;-). Ve lo dico perché così eviterete di perdere un'oretta buona solo a pulirle e altre due ore per levarvi la puzza a suon di doccia e litri di bagnoschiuma ;-). Per il resto questa ricetta è una delizia, mi ha fatto innamorare delle sardine, le mangio solo così e ogni volta quando preparo una cena riscuotono un successo incredibile. Quel che amo di più sono i contrasti, la prima volta che preparai le sardine in questo modo, fu una vera e propria emergenza per una cena importante. Veder mangiare le sardine con gusto assieme ad un calice di champagne mi fece impazzire :-).
Se dovete pulire le sardine, squamatele con un coltellino dentro una bustina, evitate di farlo nel vostro lavandino potreste otturarlo dopo i primi dieci minuti. Una volta squamate, con delle forbici da cucina tagliate la testa, aprite la pancia con un taglio verticale, levate le interiora, premete all'interno con le dita per aprila a libro e levate con cautela la lisca e con essa andrà via anche la coda. Levate anche la pinnetta laterale che troverete posteriormente al centro.
Una volta pulite sciacquatele e asciugatele, dopodiché infarinatele e riponetele su della carta da cucina.
Iniziate ad accendere il forno a 180 gradi ventilato. Tagliate l'aglio, levate l'anima fatelo dorare assieme a 4 rami di rosmarino e poco alla volta friggete le vostre sardine in entrambi i lati. Non dovete cuocerle troppo, devono solo dorare per creare la crosticina.
Una volta terminata la doratura delle sardine , versate nella padella il rosmarino rimanente e il vino, fate restringere bene a fiamma alta.
Nel mentre ponete le sardine su una pirofila e per ultimo versateci sopra il vino ristretto al profumo di rosmarino.
Fate cuocere al forno per 15 minuti buoni, dovete osservare la cottura, dovete evitare che si secchino, la polpa deve rimanere croccante fuori e tenera dentro.
Una volta cotte, salatele e fatele riposare cinque minuti fuori dal forno e servitele o da sole o su dei crostoni di pane con del rosmarino fresco.
Se avete voglia, potete pure tostare prima i crostoni mettendoli in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e del rosmarino. Vedrete, sarà una vera e propria goduria :-).
Buon Appetito
Commenti
Posta un commento