Reginette con le polpette



Le polpette al sugo sono sicuramente uno dei piatti forti della mia nonna, lei lo sapeva e lo sa anche oggi, quel che non ha mai compreso è la bontà della pasta che preparava con le polpette al sugo. Per lei era semplicemente un piatto preparato con quel che aveva cucinato il giorno prima, per noi una vera leccornia. Non è certo un piatto pregiato o sofisticato, ma è gustoso e soprattutto ricorda l'infanzia, la casa, il calore che si trova a tavola coi propri cari. Un piatto che tra l'altro in America spopola tantissimo, lo presentano nei ristoranti italo americani come spaghetti with meatballs e tutti ci vanno pazzi. Qui conta poco la presentazione del piatto, quel che davvero colpisce è la genuinità di questo piatto così semplice e rustico. A me piace tantissimo, quando ho voglia di coccolarmi anche coi ricordi, lo preparo :-).
Vi spiegherò come preparare le polpette con la salsa al pomodoro e poi voi potrete condire i vostri spaghetti, reginette, bucatini, bavette o quel che preferite ;-)

Ingredienti per 4 persone
Reginette ( o spaghetti) 400 gr
Pelati  1 kg
Cipolla 1
Macinato suino 300 gr
Macinato bovino 300 gr
Pane bianco 5 fette
Latte  mezza tazza
Uova   2
Prezzemolo q.b
Salvia q.b
Timo q.b
Parmigiano 100 gr
Pepe nero q.b
Sale q.b
Basilico  4/5 foglie
Olio d'oliva q.b
Pangrattato 200 gr
Zucchero q.b

Mettete a soffriggere con dell'olio d'oliva la cipolla tritata, appena inizia a dorare versateci i pelati. Appena inizia a bollire versateci il solito mezzo cucchiaio di zucchero per contrastare l'acido del pomodoro, mescolate bene con un mestolo di legno. Fate cuocere a fiamma alta per circa 30 minuti, stando attenti a non farle attaccare. Versateci ogni tanto un po' di acqua calda, io la metto nel barattolo di pelati così raccoglie anche un po' di pomodoro avanzato all'interno.
Nel mentre preparate le polpette.
Mescolate il macinato sia bovino che suino con le uova sbattute, il parmigiano, il pepe, il sale, tutte le erbe tritate tranne il basilico che serve per la salsa al pomodoro. Bagnate le fette di pane bianco, senza i bordi scuri, nel latte. Strizzatele e aggiungetele al macinato, continuate a mescolare. Se non è ben compatto aggiungete parmigiano, sale e pepe. La salvia e il timo freschi io li metto perché donano un sapore veramente unico, ma se non li avete basterà solo il prezzemolo.  Fate riposare per 20 minuti in frigo, prenderà sapore.
Nel mentre la salsa al pomodoro sarà pronta, assaggiate per sentire se deve essere corretta col sale o con lo zucchero se ancora acida, ma di solito anche la cipolla addolcisce parecchio la salsa.
Spegnete e mettete il basilico, coprite con un coperchio per tenerla calda.
Preparate le polpette, prendendo un pochino di macinato e fatelo roteare con il palmo delle mani, infine passate la polpetta sul pangrattato.
Continuate fino a finire il macinato.
Scaldate la salsa al pomodoro, versateci le polpette, aggiungete un po' di acqua calda per renderlo più liquida per la cottura delle polpette. Fatele cuocere per circa venti minuti, la salsa deve sempre sobbollire.
Una volta che sono pronte potete preparare i vostri spaghetti o qualsiasi altro tipo di pasta lunga e condirli con questa gustosissima salsa al pomodoro con le polpette.
Io infine ci verso un po' di parmigiano che rende sempre più goloso il piatto ;-).

Buon appetito

Commenti