Ingredienti
Peperoni rossi e gialli 6 grandi
Macinato bovino 250 gr
Macinato suino 250 gr
Uova 2
Parmigiano 100 gr
Mollica di almeno 5 fette di pane tipo Bauletto
Latte 1 tazza
Pangrattato q.b
Pepe nero q.b
Sale q.b
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo fresco q.b
Salvia fresca 5 foglie
Brodo Vegetale 1 mestolata (oppure acqua calda)
Qui a Cagliari, nella mia città, continua a battere il sole, le giornate sono ancora calde e l'estate per la nostra gioia non finisce ancora. Quindi perché non preparare degli ottimi peperoni ripieni? Un classico piatto estivo, sempre gustoso da mangiare, sia caldo che a temperatura ambiente :-).
Dopo le zucchine ripiene non potevo trascurare i peperoni ripieni ;-D
Il procedimento per il ripieno è lo stesso che ho scritto sia per le polpette che per le zucchine, con una unica differenza rispetto a quest'ultime :
non si mette il peperone tritato nel ripieno :-)
Inoltre specifico, che di solito, levo sempre la buccia ai peperoni, sia per motivi estetici che di leggerezza, essendo abbastanza pesante da digerire la buccia.
In questa ricetta è impossibile levare la buccia, il peperone si sfalda troppo e non è più adatto a contenere il ripieno, potete levarla una volta che lo avete sul piatto. Sarà semplicissimo, quando è croccante si leva via con una forchettata ;-).
Tagliate a dadini la mollica del pan bauletto e versateci la tazza di latte, fate assorbire bene. Mescolate le uova e versatele sul macinato di due tipi ben mischiato. Lavorate bene con le mani, aggiungete la mollica, il parmigiano, le erbe tritate, l'aglio tritato, il pepe e il sale. Nel mentre lavate i peperoni, tagliate la parte superiore che formerà un cappellino. Levate semi e filamenti.
Prendete una pirofila, stendete carta da forno, e poggiateci i peperoni che avrete riempito del vostro macinato condito. Spolverate la loro superficie con pangrattato e parmigiano. Al loro fianco mettete i cappellini. Versate una mestolata di brodo vegetale o d'acqua calda e infornata a 180 gradi per 50 minuti.
Se avete solo peperoni lunghi, metteteli orizzontali e tagliate sempre la parte superiore, lasciando intatto il gambo superiore.
Mangiateli caldi o tiepidi, saranno buonissimi :-)
Buon Appetito
Commenti
Posta un commento