Ingredienti per 4 persone
Pane 8 fette di pane meglio se del giorno prima
Uova 2
Latte una tazza
Pangrattato q.b
Farina q.b
Olio di arachidi 1 litro
Sale q.b
Quando mia nonna preparava le cotolette era ovviamente una festa, ma quello che io attendevo di più con l'acquolina in bocca era lui il "Pani Indorau" ( pane dorato).
Un piatto poverissimo a base di pane, latte e uova. E' proprio vero che i piatti più poveri sono anche i più buoni, con il loro inconfondibile gusto, ogni boccone rievoca bellissimi ricordi.
La ricetta è semplicissima quanto gustosa :-).
Versate il latte in un recipiente e immergete le fette di pane. Fatele riposare pochi minuti, nel mentre sbattete le uova e sistemate su un piatto il pangrattato. Levate le fette di pane dal latte e strizzatele delicatamente in modo da non spezzarle. Accendete la pentola con l'olio e nel mentre completate la panatura delle fette di pane passandole prima nella farina, poi nelle uova, in seguito nel pangrattato e poi di nuovo nelle uova sbattute e sul pangrattato, sigillando bene i bordi.Questa non è altro che la doppia panatura che si usa per le cotolette ovvero: farina, uovo, pangrattato, uovo, pangrattato.Quando sarà caldo l'olio friggetele come delle cotolette, appena saranno dorate scolatele e salatele.
Servitele ben calde, questa delizia renderà felici sia i grandi che i piccini :-). Esiste anche la versione dolce basta mettere un po' di vaniglia nel latte e una volta cotto polverizzarlo con dello zucchero a velo. Io preferisco la versione salata per mio gusto personale, ma siete liberi di provare anche la versione dolce se siete dei golosoni ;-).
Buon appetito
Commenti
Posta un commento