Torta Cuore di Cornetto



Ingredienti

Gelato alla vaniglia  500 Gr
Biscotti Digestive alle nocciole e cioccolato 200Gr
Panna da montare già zuccherata 500 Ml
Burro 100 Gr
Nocciole sgusciate 100 Gr
Cioccolato fondente 130 Gr
Miele  2 cucchiai


A chi non piace il Cornetto Algida? Io lo adoro è uno dei pochi gelati confezionati che mangio. Non sono una grande amante dei dolci, ma da un paio di settimane ho visto girare in rete le foto della torta gelato Cornetto. Incuriosita ho guardato un po' di ricette in rete e ad essere sincera non ho trovato una ricetta adatta ai miei gusti. Entrando nei dettagli, nella maggior parte delle ricette viene consigliato il latte condensato, che io personalmente trovo  stucchevole e il pensiero di preparare una torta a base di questo ingrediente mi ha nauseato. E' vero che il dolce deve avere un bell'aspetto, proprio perché il primo assaggio lo si fa con gli occhi, ma per me è fondamentale il gusto prima di qualsiasi cosa.
Quindi ho pensato di fare una piccola modifica molto semplice e di provare la ricetta. Vi avviso, il procedimento è veramente semplice e se non siete bravi coi dolci questa è la ricetta che fa per voi, è impossibile sbagliare e il risultato è veramente delizioso e bellissimo :-D.



Prima di tutto foderate bene con della carta da forno lo stampo dove metterete la torta. Tagliate a pezzi i biscotti e frullateli fino a polverizzarli. Sciogliete il burro, potete farlo anche col microonde, ci vogliono pochi secondi e stando attenti a non bruciarlo. Mescolate la polvere dei biscotti col burro, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete sullo stampo della torta l'impasto dei biscotti, livellatelo bene, sarà la base della torta. Una volta steso, riponete il contenitore in frigo per trenta minuti.
Nel mentre montate la panna montata e fare ammorbidire il gelato alla vaniglia.
Mescolate delicatamente con una frusta la panna montata con il gelato alla vaniglia e una volta ottenuta una mousse omogenea aggiungeteci i due cucchiai di miele.
Levate la base di biscotti dal frigo e riempiete lo stampo con la vostra mousse alla vaniglia.
Tenete in frigo almeno tre ore, io l'ho preparata la notte prima.
Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente.  Distribuite sulla superficie della torta Cornetto congelata il cioccolato fuso creando un piccolo disegno a piacere, meglio se seguite lo stile di Pollock :-D.
Pestata grossolanamente le nocciole sgusciate e distribuitele sopra il cioccolato .
La vostra Torta Cuore di Cornetto  è pronta.
Come vi ho detto all'inizio, la torta è semplicissima da preparare, non necessita di cottura e potete personalizzarla come preferite, utilizzando il gusto del gelato che preferite.
Buon Appetito

Commenti