Millefoglie di Parmigiana





Uno dei miei piatti preferiti sono sicuramente le melanzane alla parmigiana, probabilmente sono anche uno dei primi piatti che ho cucinato durante l'adolescenza. Ingredienti semplici, sapori genuini, profumi che ti ricordano casa, un piatto semplice ma ricco di emozioni. Ho scelto proprio la semplicità per inaugurare questo diario, perchè credo che i piatti migliori nascono proprio dagli ingredienti piu' semplici e talvolta poveri, che però al contrario possiedono un'estrema ricchezza di gusto. Col tempo ho sicuramente affinato la tecnica di preparazione e soprattutto il gusto, così partendo dalla classica teglia formato famiglia sono passata alla monoporzione, che personalmente preferisco.  Pochi giorni fa, sono andata a fare la spesa, uno dei miei sport preferiti :-D, e sono tornata a casa con un solo pensiero : una voglia irrefrenabile di melanzane alla parmigiana.
Però una volta arrivata a casa mi sono ricordata di un problemino non da poco : non potevo usare il forno a causa d'un problema all'impianto elettrico, quindi che fare? Di certo non mi sono persa d'animo e così ho pensato di rivisitare questo piatto , cercando di non alterarne il gusto autentico che lo contraddistingue, nasce così la Millefoglie di parmigiana.


Ingredienti per 4 Persone :

4 Melanzane
1 Chilo di pelati
1 cipolla
2 Mozzarelle di Bufala
100 grammi di parmigiano
Olio d'oliva q.b
Olio d'arachidi 1 litro
Basilico

Tagliare la cipolla e farla rosolare in una padella, non appena prende leggermente colore  versateci i pelati. Contrastate l'acidità del pomodoro con un poco di zucchero, mescolate bene e fare cuocere a fiamma alta per circa venticinque minuti.
Nel mentre lavate e pulite le melanzane, affettatele, facendo delle fettine sottili , adagiate le fettine su una teglia foderata con carta da forno, e cospargetele di sale. per questa ricetta no ho levato la buccia, per mio gusto personale, credo che esteticamente siano piu belle da vedere.
Lasciatele riposare almeno 30 minuti, date loro il tempo di perdere l'acqua che contengono.
Tagliate le mozzarelle di bufala a dadini, versatele in un recipiente, condite con olio e sale e frullate. Questa sarà l'emulsione che servirà a condire la vostra millefoglie.
Riscaldate una padella antiaderente  e versateci una manciata di parmigiano grattugiato, cercate di ricoprire l'intero diametro creando una superficie uniforme. Non appena si scioglie il parmigiano, girate il disco nel verso opposto, lasciate un paio di secondi e e levatelo con cura posandolo su un foglio di carta da forno. Non appena si sfredda spaccate la cialda, creando degli spicchi a vostro piacimento, servirà per la decorazione del piatto.
Scaldate in una pentola dell'abbondante olio d'arachidi, consiglio l'intero litro. Nel mentre lavate le vostre fettine di melanzane e asciugatele molto bene stando attenti a non romperle. Non appena l'olio raggiunge la temperatura adatta iniziate a friggere le vostre chips di melanzane. Dovranno essere dorate e croccanti.
Una volta che è terminata la cottura della vostra salsa di pomodoro, a fuoco spento, condite con del basilico fresco.
Dopo averlo fatto riposare per una decina di minuti, frullatelo e filtratelo.
Ora che avete tutti le basi pronte potete iniziare ad impiattare la vostra Millefoglie.
Versate uno specchio di salsa di pomodoro sul centro del piatto, adagiatevi la prima chips, versateci sopra poche gocce di emulsione di Bufala, di salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Continuate fino a creare una Millefoglie, nell'ultima chips oltre a condire con l'emulsione di bufala e con la salsa di pomodoro, adagiatevi delicatamente una cialda di parmigiano e una fogliolina di Basilico.

Come potete leggere, il piatto non è per nulla difficile da preparare, perlomeno non ci vuole chissà quale grande tecnica ma è fondamentale saper cucinare una buona salsa di pomodoro per avere un ottimo risultato. Spero d'esservi stata d'aiuto e che vi piaccia.
A cena ha riscosso molto successo e su Instagram mi hanno tempestato di complimenti , tutti volevano la ricetta, così ho pensato d'aprire un blog di cucina, che per me sarà fondamentalmente un Diario di cucina :-). Spero vi piaccia, io devo ancora abituarmi all'idea :-D..

A presto e buon appetito ;-D

Commenti