Zeppole di San Giuseppe





Ingredienti per 10 zeppole 


Acqua 300 gr 

Burro 150 gr (oppure strutto come vuole la tradizione)

Farina 225 gr

Uova 6

Zucchero 7 gr 

Sale 1 pizzico

Scorza di limone grattugiata oppure essenza di vaniglia


Crema pasticcera 


Tuorli 4

Latte  500 ml 

Zucchero 100 gr 

Fecola di patate 30 gr 

Bacca di Vaniglia 1 


Amarene sciroppate 1 barattolo 

Olio di arachidi 1 litro 

Zucchero a velo q.b



Le zeppole di San Giuseppe sono una deliziosa tradizione culinaria napoletana, si preparano soprattutto per la festa del papà ma credo che sia sempre un’occasione giusta per gustarle!!


Sono a base di Pasta Choux, solo che, bisogna precisare che in passato si utilizzava lo strutto sia per fare la base che friggerle. Chi adora questo ingrediente può utilizzarlo al posto del burro per la pasta choux e al posto dell’olio di arachidi per la frittura.


Tante persone temono di non riuscire ad ottenerle belle gonfie e dorate, temendo l’orribile cedimemto della Pasta post cottura. In realtà basta solo seguire determinati accorgimenti, senza dimenticare che in pasticceria non sono concessi errori, bisogna davvero prestare attenzione.


Io le ho fatte con la cottura nell’olio e non al forno, ma si possono fare anche al forno volendo, dipende dai gusti.


Abbiate pazienza per la frittura, ci vogliono circa 7/8 minuti a pezzo, l’olio deve tenere una temperatura costante non troppo calda altrimenti tenderanno a inscurire troppo fin dai primi minuti di cottura.


Bene dopo aver detto alcuni dettagli importanti ora passiamo al procedimento.


1)Pasta Choux : semplicissima da preparare, basta seguire i consigli di seguito.

Versate l’acqua, lo zucchero e il burro in una pentola, fatelo sciogliere delicatemente.


2)Quando l’acqua inizia a fremere, versate la farina setacciata e mescolare velocemente, si formerà una palla.


3)Dopo aver mescolato per pochi secondi, trasferite l’impasto in una planetaria e mescolate a velocità media facendo incorporare le uova una alla volta.


4)Aggiungete la scorza di limone grattugiata o l’essenza di vaniglia. Potete anche conservarla in frigo per 24 ore.


5)Crema pasticcera: frullate i tuorli con la farina, la fecola e lo zucchero. Nel mentre fate scaldare il latte con i semi di una bacca di vaniglia. 


6)Versate i tuorli i una pentola e iniziate a versare il latte bollente mescolando con energia. Continuate a mescolare mentre sobbolle, fate cuocere per pochi minuti.

Fate sfreddare a temperatura ambiente e poi lasciatela in frigo almeno un’ora.


7)Iniziate a scaldare l’olio. Nel mentre con una sac a poche è una bocchetta a stella grande, fate dei cerchi di pasta choux su della carta da forno. Potete farli piccoli o medi, fare solo un cerchio o anche due uno sopra l’altro.

Io ho fatto solo un cerchio e di piccole dimensioni.


8)Tagliate i quadrati di carta da forno di ogni porzione così potrete farla scivolare facilmente nell’olio.


9)Ricordate di metterle a cuocere al contrario, la parte superiore la verserete direttamente nell’olio. Fate cuocere per 7/8 minuti, girando ogni minuto e soprattutto state attenti alla temperatura dell’olio, non deve essere troppo caldo!


10)Scolate le zeppole, fatele sfreddare e versare lo zucchero a velo. 

Farcite di crema pasticcera con la sac a poche. 


11)Ultimo tocco le amarene sciroppate!! 


Godetevi questi deliziosi dolcetti in famiglia e soprattutto preparatele per il vostro papà!!


*Se volete farle al forno dovrete cuocerle primi 5 minuti sul ripiano basso a 220 gradi statico, e poi proseguire su ripiano più alto per altri 5 minuti. Ovviamente monitorate il forno perché la temperatura dei forni non è mai uguale, prestate attenzione.














Commenti


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento