Timballo Natalizio in collaborazione con Tipico lLa Buona Sardegna



Ingredienti :
Pane Carasau 1 scatola
Provola 1
Melanzane 3 grandi
Olio di arachidi 1 litro
Semola di grano duro rimacinata 500 gr
Acqua 320 ml
Strutto 60 gr
Sale 10 gr
Pelati 1 kg
Carne macinata mista di maiale e manzo 600 gr Uova 2

 Parmigiano 100 gr
Pane morbido in cassetta bagnato nel latte 4/5 fette Prezzemolo q.b
Pepe nero q.b
Pane grattugiato 200 gr
Cipolla 1
Aglio 1 spicchio
Olio di oliva q.b
Il Timballo è uno di quei piatti che non dovrebbero mai mancare nelle tavolate natalizie!
Lo scrigno di quello che ho creato quest’anno è a base di pasta violada, ovvero di semola di grano duro e strutto. Il suo ripieno sono tanti strati di pane Carasau di Tipico ammorbidito con il sugo di polpette e condito con le sue polpette, melanzane fritte, provola filante e parmigiano.
Una ricetta speciale per il vostro menù natalizio che stupirà i vostri commensali, per la sua bellezza e per la sua bontà.
Iniziamo a cucinare, perché è una preparazione lunga che richiede un po’ di tempo!!
1) Per prima cosa si preparano le polpette al sugo. Tagliate la cipolla e fatela leggermente soffriggere dopodichè aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere facendo sobbollire dolcemente.
2) Mescolate il macinato con le uova, il parmigiano, il pane bagnato nel latte, il prezzemolo tritato, sale, pepe e due pugni di pan grattatato . Fate delle piccole polpette e passatele nel pangrattato. Dopodichè fate una precottura, friggendole per 2/3 minuti. Scolatele e posatele su della carta assorbente.
3) Una volta che avete finito di friggerle versatele nell’ pentola capiente con il sugo di pomodoro in cottura e fatele cuocere per altre 3 ore, a fiamma minima e aggiungendo un po’ di acqua ogni volta che si restringe il sugo. Consiglio di prepare il sugo con le polpette la notte prima.
4) Prepariamo la pasta violada che sarà lo scrigno del Timballo. Impastare a mano o con planetaria, a seconda delle proprie abitudini. Setacciare la semola di grano duro rimacinata, versare l’acqua e mescolare, aggiungere lo strutto a tocchetti, preferibilmente a temperatura ambiente. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Far riposare per 40 minuti avvolto nella pellicola da cucina.
5) Figgete le melanzane a fette lunghe o rondelle
6) Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato o 200 gradi statico.
7) Stendete l’impasto con il mattarello tenendo da parte un po’ di impasto per il coperchio del timballo. Lo strato dovrà essere medio sottile, non troppo grosso.
8) Spennellate il fondo e i lati di una tortiera a cerniera, rivestitela con l’impasto tenendo i bordi fuori ( serviranno per sigillare il timballo).
9) Iniziate con un primo strato di melanzane fritte, ammorbidite leggermente il pane carasau con dell’acqua calda. Posatelo sopra le melanzane e bagnatelo con abbondante sugo delle polpette,

 dopodichè continuate aggiungendo le polpette, la provola a dadini e il parmigiano. Continuate gli strati fini a riempire il timballo. Concludete con uno strato di melanzane fritte.
10) Chiudete il timballo con coperchio di pasta violada che avrete steso con il mattarello, fate un rimbocco casereccio per chiuderlo. Infornate a 180 gradi ventilato per 40 minuti oppure 200 gradi statico per 60 minuti.
Se tende a imbrunire troppo in cottura, coprite con carta d’alluminio.


Buon Appetito 


Post in collaborazione con 
https://www.tipicodisardegna.com/it/









Commenti


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento