Culurgiones con salsa carciofi e bottarga n collavi con CRAI



Culurgiones con Salsa carciofi e Bottarga 

 

Primo Piatto 

 

Difficoltà : Facile 

 

Ingredienti per 4 persone :

 

Culurgiones menta IGP Cuore dellIsola   3 confezioni

 

Carciofi con foglie 10

 

Bottarga in Baffe  confezione 1 ( ho usato quella di Cabras consigliata dal direttore)

 

Olio di extravergine di oliva Cuore dellisola q.b 

 

Aglio 2 spicchi 

 

Brodo vegetale ( 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla )

 

Limone 1 

 

 

 

 

1) Riempire una ciotola capiente di acqua aggiungendo il succo di un limone, servirà per mettere i carciofi appena tagliati per evitare che si incuriscano.

 

2)  Pulire i carciofi: levare le foglie più esterne, tagliare la testa del carciofo dal gambo e affettarla a metà. Levare la peluria al suo interno aiutandosi con un coltellino. Dopodichè tagliare il carciofo a fette. Pulire anche il gambo dai sui filamenti e parti più dure, dopoche tagliare a rondelle.

 

 

3)  Fare un soffritto leggero di aglio e olio, versare i carciofi con i gambi tagliati dopo averli precendentemente sciacquati dallacqua con il limone.

 

4)  Mescolare delicatamente per qualche secondo dopodichè versare il brodo vegetale o in alternativa dellacqua calda.

 

5)  Cuocere a fiamma alta per massimo 15 minuti. Alla fine della cottura salare, frullare e filtrare la

la salsa. Rimetterla sul fuoco a fiamma alta  per qualche minuto per far addensare.

 

 

6) Cuocere i culurgiones, nel mentre tagliare la bottarga in Baffe a fette o in scaglie.

 

7) Versare a specchio sul piatto la salsa di carciofi calda, scolare i culurgiones e posarli al centro del piatto, guarnire con la bottarga e un filo di olio di oliva a crudo.

 












Commenti


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento