Crostata morbida con Meringa e Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna



Ingredienti 

Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna 1 confezione 

Crema Pasticcera 

Tuorli 7

Latte  1 litro 

Zucchero 200 gr 

Fecola di patate 60 gr 

Bacca di Vaniglia 1 


Crema Chantilly 

Panna fresca da montare 300 ml 

Bacca di Vaniglia 1 

Zucchero a velo 2 cucchiai 


Bagna al limone 

Acqua 300 gr 

Succo di mezzo limone 

Zucchero 150 gr 


Meringa all’italiana 

Acqua 50 ml

Albumi 4 

Zucchero 275 gr 


Frutta estiva per decorare :

Fragole 6/7

Ciliegie 10

Mela 1 

Kumquat 2/3 


*Gelatina per addensare la crema diplomatica 





Con l’arrivo dell’estate finalmente arriva anche la frutta estiva che per me simboleggia tantissimo la mia infanzia fatta di merende a base di macedonie e crostate di frutta. La crostata alla frutta è uno dei dolci che amo di più e questa volta ho voluto farne una versione diversa, altrettanto buona e pure semplice da replicare.

Al posto della classica frolla utilizzeremo il Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna, inzuppato di bagna al limone, farcendolo con la crema diplomatica, crema pasticcera e Meringa all’italiana, per non farci mancare proprio nulla!!

Per la frutta potete davvero sbizzarrirvi, io ho utilizzato quella che ho trovato in bottega, mentre la pianta di Kumquat la ho in casa, se non avete questo tipo di frutto, potete utilizzarne altra.

Ora indossiamo il grembiule e prepariamo il dolce !!


1)Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera perché dovrà sfreddare prima di poterla utilizzare: mescoliamo i tuorli con lo zucchero e la fecola di patate. Versiamo i semi della bacca di vaniglia sul latte e lo scaldiamo quasi allo stato di ebollizione. Trasferiamo  la pentola con la crema di tuorli sul fuoco e versiamo il latte bollente. Mescoliamo a fiamma media fino a farla addensare.
Una volta pronta versiamola in una pirofila per farla raffreddare e posiamo pellicola da cucina sulla superficie per evitare che si indurisca il primo strato.

2) Prepariamo la bagna al limone : in un pentolino mescoliamo l’acqua con lo zucchero e il succo di mezzo limone, facciamola scaldare, appena inizia a sobbollire leviamo il pentolino dal fuoco.


3)La crema Chantilly non è altro che panna montata con semi di vaniglia e zucchero, perciò dopo aver condito la panna con lo zucchero e la vaniglia basterà montarla per bene.

4)La meringa italiana si consiglia di prepararla con il termometro da cucina perché lo sciroppo non deve superare i 121 gradi. Quindi facciamo sciogliere nel pentolino acqua e zucchero fino a farlo bollire. Nel mentre nella planetaria o con un frullatore ad immersione iniziate a frullare gli albumi a neve con un cucchiaino di zucchero. Non appena lo sciroppo raggiunge i 121 gradi versatelo a filo sugli albumi e continuate a montarli per almeno 5 minuti. 

5) Ora è finalmente arrivata la fase di assemblaggio della crostata: dopo aver inzuppato i Savoiardoni di Tipico La Buona Sardegna nella bagna al limone, sistemateli in una tortiera a cerniera. Fate due strati abbondanti.

6)Dopo aver mescolato la crema pasticcera con la crema Chantilly e averci aggiunto la gelatina per dolci, versare la crema diplomatica sopra lo strato di Savoiardoni di Tipico La Buona Sardegna.
Sigillate la tortiera con pellicola da cucina e fate riposare in frigo almeno 3/4 ore oppure tutta la notte.

7) Levate la crostata dallo stampo e aiutandovi con la sac à poche decorate dapprima con la crema pasticcera sulla superficie e a seguire con la meringa all’italiana coprendo tutti i bordi e parte della superficie. Fiammeggiate le punte della meringa.

8)Infine decorate a piacere con la frutta tagliata. Se dovete tenerlo a lungo in frigo consiglio di spennellare con la gelatina anche la frutta, così avrà una tenuta migliore.


Questo è un dolce al cucchiaio molto gustoso ed estivo, si presta come dessert dopo i pasti o come dolce da gustare in ogni momento della giornata. Il Savoiardone di Tipico La Buona Sardegna si presta tanto per questo tipo di preparazione, è davvero gustoso assaporarlo con la crema diplomatica e la frutta fresca, provate per credere!!!


Buon appetito 


Post in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna 
https://www.tipicodisardegna.com/it/

#adv #TipicoLaBuonaSardegna 











Commenti



  1. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento