Torta Gelato al Fior di Fragola in collaborazione con Tipico




Ingredienti 

Savoiardone di Tipico (1 confezione)

Acqua 300 gr

Zucchero 150 gr

Scorza di limone o essenza al limone 


Gelato alla Vaniglia 

Panna liquida da montare 500 gr 

Latte condensato 400 gr 

Stecca di vaniglia 1 


Gelato alla Fragola

Fragole fresche 800 gr 

Latte condensato 250 gr 

Panna liquida da montare  500 gr 


Decorazione torta 

Panna liquida da montare 500 gr 

Fragole fresche 200 gr 




Con l’arrivo della stagione calda viene sempre di più il desiderio di un dolce fresco e cremoso, possibilmente da poter preparare senza io forno. Ho pensato quest’anno come dolce per la festa della mamma di proporvi proprio una torta gelato, fresca e saporita, che potrete replicare facilmente a casa vostra, senza l’uso della gelatiera e del forno.


Al posto del Pan di Spagna utilizzeremo il Savoiardone di Tipico la Buona Sardegna, la sua sofficità è perfetta come base per la torta, dovrà essere solo insaporito con una bagna al limone.

Mentre per quanto riguarda il gelato, per poterlo fare senza la gelatiera, basterà utilizzare una buona dose di latte condensato.

Per quanto riguarda la decorazione potrete sbizzarrirvi, io ho utilizzato la sac a poche con il beccuccio saint honorè per fare delle quenelle di panna montata.

Ora possiamo metterci a cucinare!!


1)Lavate, tagliate e frullate le fragole. Passatele in un filtro a maglie strette e aggiungete il latte condensato, mescolate per bene.

2)Montate la panna e aggiungete la crema di fragole, amalgamate tutto per bene e sistemate il gelato di fragole in uno stampo da far riposare un paio di ore in frigo. Dovrà avere una consistenza molto densa quando la dovrete utilizzare per fare gli strati della torta.

3)Montate la panna e insaporite con i semini all’interno della stecca di vaniglia, dopodichè unite il latte condensato, mescolate e sistemate anche il gelato alla vaniglia in uno stampo per farlo riposare un paio di ore in freezer.

4) Nel mentre preparate la bagna al limone: fate sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino, non appena inizia leggermente a sobbollire, spegnete e mettete a riposare della scorza di limone oppure usate l’essenza al limone.

5)Sistemate in uno stampo per torta un primo strato di Savoiardone di Tipico, fategli prendere la forma circolare aiutandovi con la bagna al limone, infatti dopo averla versata, dovrete premere per bene con i polpastrelli delle mani.

6) Fate un primo strato di gelato vaniglia da spalmare sopra lo strato di Savoiardone di Tipico, infine aggiungete altri biscotti Savoiardoni inzuppati di bagna al limone e aggiungete il gelato alla fragola.

7) Fate riposare la torta venti minuti in freezer, dopodichè potrete aggiungere l’ultimo strato di gelato alla vaniglia, da spalmare direttamente sopra lo strato di gelato alla fragola addensato.


8)Coprite lo stampo con pellicola da cucina e fare riposare la torta in freezer tutt’a la notte.

9)Il giorno dopo decorate con la panna montate e le fragole.


Consiglio per poterla gustare di levarla 15/20 minuti prima dal freezer. Questa torta gelato è davvero semplice da replicare e vi consentirà anche di fare un figurone con i vostri amici e anche con la vostra mamma se decidete di farla per lei per la sua festa!!


Post in collaborazione con Tipico 
https://www.tipicodisardegna.com/it/

#tipicolabuonasardegna #savoiardonedisardegna 










Commenti