Lasagnetta di Parmigiana con Pane Guttiau di Tipico la Buona Sardegna



Pane Guttiau di Tipico La Buona Sardegna 1 confezione 

Pelati 1 kg 

Mozzarella 3/4

Parmigiano 100 gr 

Melanzane 2/3

Basilico fresco q.b

Cipolla 1

Olio di arachidi per friggere 1 litro 

Olio di oliva q.b

Farina q.b


Con la bella stagione vien subito voglia di qualcosa di sfizioso e goloso come la Parmigiana, da sempre uno dei miei piatti preferiti da gustare con il primo caldo! È un tipo di pietanza che si presta davvero a tanti abbinamenti, io la metto anche come condimento sul panino per il mare, un piccolo esempio.

Oggi ve la voglio mostrare in una veste nuova, non nella semplice lasagna, ma in una lasagna a base di Pane Guttiau di Tipico, La Buona Sardegna. È un pane sfizioso arricchito da olio e sale, che noi sardi gustiamo regolarmente come snack e che è davvero versatile come ingrediente in cucina!!

Quindi ora non ci rimane che indossare il grembiule e cucinare!


1)Tritare finemente la cipolla per fare un soffritto per il sugo di pomodoro, farlo appassire dolcemente e dopodichè versare i pelati. Far cuocere a fiamma lenta per due ore.

2)Dopo la fine della cottura del sugo aggiungere le foglie di basilico fresco, mescolate e se serve aggiungere un pizzico di sale.

3)Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse, passatele sulla farina per fare una lieve panatura e friggetele nell’olio caldo. A fine cottura salatele.

4)Preriscaldate il forno a 220 gradi 

5)In una pirofila fate un primo strato di sugo di pomodoro, posate le fette di Guttiau di Tipico la Buona Sardegna da asciutte, copritele con altro sugo di pomodoro, posate le fette di melanzane fritte, altro sugo di pomodoro, mozzarella stracciata e abbondante parmigiano. Continuate così fino a fare tanti strati da riempire la pirofila.

6)Infornate a 220 gradi per 10 massimo 15 minuti. Sfornate e aggiungete qualche foglia di basilico sulla superficie. La potete servire a tranci oppure fare delle monoporzioni tonde ( aiutandovi con un coppapasta) da servire su un letto di Guttiau croccante.


È un piatto davvero sfizioso, estivo e super semplice da preparare!!


Post in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna  
https://www.tipicodisardegna.com/it/

#adv #tipicolabuonasardegna 


* I contenuti e le foto presenti in questo blog sono creati esclusivamente da me, quindi di mia proprietà e coperti da copyright . Se intendete replicare la ricetta e scriverla su qualsiasi piattaforma siete pregati di citarmi e indicare il link del blog.










Commenti



  1. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento