Focaccia Barese in collaborazione con Grandi Molini Italiani



Ingredienti per 2 focacce :
Farina 00 di grano tenero biologica “Consapevolmente Bio” Grandi Molini Italiani 150  gr
Semola rimacinata di grano duro decorticato a pietra “100 % Grano Italiano” Grandi Molini Italiani  350 gr 
Acqua 320 ml
Olio d'oliva  50 gr * (totale)
Sale 10/15 gr
Pomodorini  250 gr
Olive verdi  
Lievito di birra secco 4 gr
Origano  q.b
Patata lessa  1




Con l’arrivo dell’estate è d’obbligo inaugurare la bella stagione con una buona focaccia a base di pomodori! Per l’occasione ho voluto preparare la famosa Focaccia Barese, specialità pugliese, amata in tutto il mondo! La sua bontà vi conquisterà, la ricetta non è affatto complessa, potete replicarla facilmente e per la cottura va bene un forno normale di casa. 

Ho utilizzato un mix di farine di Grandi Molini italiani, esattamente : la Farina 00 di grano tenero biologica “ Consapevolmente Bio” e la Semola rimacinata di grano duro decorticato a pietra “100 % Grano Italiano”. Assieme conferiscono sapore e consistenza tipici della Focaccia Barese.


1)Lessate una patata lessa media , pulitela e schiacciatela con lo schiaccia patate .Versate nel recipiente le farine setacciate e la patata lessa.  Mescolate e poco alla volta aggiungete l'acqua, il lievito di birra e continuate a mescolare inizialmente lentamente e poi energicamente. 

2)Versate 40 gr di olio di oliva sempre impastando e per ultimo aggiungete il sale. L'impasto dovrà essere mescolato per 15 minuti finchè non otterrete un impasto liscio e appiccicoso. Spennellate di olio di oliva un vassoio grande o due recipienti e posateci l'impasto che avrete separato formando due palle ben spennellate d'olio di oliva  Vi consiglio di spalmarvi olio sulle mani e sul piano di lavoro per crearle più facilmente.

3)Dopodichè conservate dentro il forno spento con la luce accesa. L'impasto è talmente ben oleato che non creerà nessuna crosticina sulla superficie. Fate riposare per 2/3 ore massimo.

3)Trascorso il tempo, prendete la teglia circolare che utilizzerete per  la cottura, spennellatela d'olio d'oliva. Accendete il forno ventilato alla massima potenza di 250 gradi, fatelo scaldare almeno 30 minuti. 

4)Posate l'impasto sulla teglia e con i polpastrelli ben oleati stendetela delicatamente. Tagliate i pomodorini, alcuni spremeteli sopra l'impasto, il liquido e i semini coloreranno e renderanno più gustosa la focaccia. Posate i pomodorini mettendo il lato liscio tondo verso l'alto e premete delicatamente, devono leggermente affondare nell'impasto. Infine aggiungete le olive e per ultimi l'origano e il sale. Versate nell'impasto un cucchiaio d'olio mescolato con un pochino di acqua e sale, renderà umida la focaccia durante la cottura. Fate riposare la focaccia altri 30 minuti, nel mentre che scalda il forno.

5) Infornate e fate cuocere dai 15 ai 20 minuti, dovete controllare, ogni forno ha le sue caratteristiche, il vostro potrebbe essere più o meno potente del mio. 

6) Fate dorare bene la focaccia, i pomodorini ai lati dovranno essere leggermente bruciacchiati.  Se tende a imbrunire troppo dopo pochi minuti, coprite con la stagnola. 

7)La vostra focaccia è pronta, fatela leggermente sfreddare fuori dal forno e servitela tiepida, sentirete che bontà! 

Il mix di farine di Grandi Molini Italiani consente d’ottenere grandi risultati con estrema facilità, la focaccia risulta croccante alla base e soffice all’interno. Da gustare a casa o al mare, sarà la regina della vostra estate!! Se desiderate delle focacce baresi meno altre basterà utilizzare delle teglie dal diametro di 26 cm, io ho utilizzato due teglie dal diametro di 22 cm. 


Post in collaborazione con Grandi Molini Italiani 
https://www.grandimolini.it/it/

#adv #GrandiMoliniItaliani #DaQuiCominciaIlTuoTalento



* I contenuti e le foto presenti in questo blog sono creati esclusivamente da me, quindi di mia proprietà e coperti da copyright . Se intendete replicare la ricetta e scriverla su qualsiasi piattaforma siete pregati di citarmi e indicare il link del blog.












Commenti



  1. Mi chiamo Russo Patrizia e sono una badante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 10:45 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 75.000€ mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato il mio conto in banca molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail :   combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina

Posta un commento