Pane Fratau con Pane Carasau di Tipico La Buona Sardegna



Ricetta per 4 persone: 

Pane Carasau di Tipico La Buona Sardegna 16 fette 

Polpa di pomodoro 1 kg

Basilico fresco q.b

Pecorino grattugiato q.b

Carota 1 

Sedano 1

Cipolla 2

Uova 4 

Aceto 1 cucchiaio 



Uno dei piatti più famosi della cucina tradizionale sarda è il pane Fratau, un primo davvero gustoso a base di pane Carasau, sugo di pomodoro e uova.

A seconda della zona in cui si capita in Sardegna cambiano alcune modalità di preparazione, ad esempio in alcune famiglie il pane viene semplicemente inzuppato nell’acqua calda, in altre nel brodo vegetale, in altre ancora si usa il brodo di pecora.

Anche la cottura delle uova cambia, in alcune famiglie lo cuociono fritto e non in camicia.

Anche per il sugo di pomodoro alcuni lo sostituiscono con un sostanzioso ragù di carne, sicuramente una versione molto succulenta.

L’unico ingrediente che non cambia mai è il pane Carasau, io per prepararlo ho utilizzato quello di Tipico La Buona Sardegna, di ottima qualità, gustoso e croccante, ottimo da gustare anche da solo come snack.

Ma ora indossiamo il grembiule e mettiamoci a cucinare!

Prima di tutto prepariamo il brodo vegetale, io nella mia famiglia ho sempre usato quest’ultimo per inzuppare il pane Carasau. Mettiamo a bollire sedano, carota e cipolla per un’ora e mezzo.

2)Tritiamo finemente una cipolla e facciamola soffriggere con olio di oliva per pochi minuti, dopodiché versiamo la polpa di pomodoro, un poco di acqua e facciamo sobbollire per circa due ore. A fine cottura aggiungiamo del basilico fresco e se necessario aggiustiamo di sale e zucchero.

3)Per cucinare l’uovo pochè è necessario far bollire dolcemente l’acqua di cottura con un cucchiaio di aceto , si versa l’uovo intero in un contenitore e dopo aver creato un vortice con un mestolo nell’acqua, si versa e si fa cuocere pochi secondi, da un minuto a massimo due minuti, a seconda della dimensione dell’uovo e dal calore dell’acqua di cottura.

4)Inzuppate il pane Carasau nel brodo vegetale facendo il primo strato con 3/4 fette, condite con abbondante sugo di pomodoro e spolverata di pecorino, proseguite allo stesso modo per il secondo strato. 

5) Infine posate delicatamente  l’uovo pochè, qualche foglia di basilico fresco e pecorino.


Il vostro Pane Fratau è pronto, sono certa che tutti in famiglia lo apprezzeranno, è una ricetta davvero semplice, adatta ad un pranzo della domenica ma anche infrasettimanale!! Un piatto semplice e allo stesso tempo ricco di gusto e sapore!

Vi auguro buon appetito!


Post in collaborazione con Tipico La Buona Sardegna 
https://www.tipicodisardegna.com/it/












Commenti