Torta Gingerbread Natalizia



Ingredienti per Angel Cake:

Albumi 12
Farina 00 200
Cremor tartaro 8 gr
Essenza vaniglia
Zucchero bianco  270 gr 
Panna fresca 250 ml
Bacca di vaniglia 
Zucchero a velo 50 gr
Panna da montare per decorazione esterna 250 ml 

Ginger Bread

Farina 600 gr
Uova 2 
Burro 220 gr 
Zucchero 260 gr 
Zenzero 5 gr 
Cannella 5 gr 
Miele 2 cucchiai 

Ghiaccia Reale 

150 gr di zucchero a velo per ogni albume di un uovo 
(30 gr)
Limone qualche goccia 

(Consiglio di iniziare con una doppia dose)


Questa torta in realtà non è la prima volta che la preparo, anni fa ne preparai una per Natale, lo stesso anno che decisi di addobbare l’albero di casa e dei ristoranti del mio fidanzato con dei biscotti di pan di zenzero. La prima volta però preparai una torta normale, mentre la seconda volta usai un pandoro avanzato e lo assemblai per fare per creare una torta, insomma la buona volontà c’è sempre stata 😅, nonostante sia una che ama il salato e nonostante non abbia mai pubblicato nulla nei social. La verità è anche che a Dicembre sono sempre molto impegnata e difficilmente riesco a stare al passo con i post natalizi, ma quest’anno è tutto diverso e io ormai reso i miei lavori editoriali il mio unico e principale lavoro, quello a cui dedico tutte le mie giornate. Perciò questo Natale così anomalo ho deciso di ideare subito la torta natalizia per voi, cari lettori e followers, perchè questa è torta che possono fare tutti, divertente da creare e super scenografica. Potete anche farcirla in modo diverso, con una crema pasticcera, diplomatica, al mascarpone, sarà ottima comunque. Per il villaggio gingerbread mi sono creata dei cartoncini per costruire casette di diverse dimensioni, non spaventatevi basta armarvi di righello e disegnare le mura della casetta da assemblare con la ghiaccia reale. Mentre per le casette applicate alla torta basterà prendere le misure dell’altezza dello stampo della torta e regolarvi per farle sporgere o stare a livello della torta. La ghiaccia reale se vi dovesse avanzare si può tenere in frigo ben sigillata. Ma ora iniziamo tutti gli altri dettagli ve lo dirò al momento giusto!!

La Angel Cake è una torta a base di albumi montati a neve, è molto importante usare una planetaria e utilizzare gli albumi a temperatura ambiente. Iniziamo dagli albumi, metteteli nella planetaria e iniziate a montarli ad una velocità media, per due minuti. Dopodichè versate l’essenza di vaniglia, il cremor tartaro e a filo lo zucchero facendo un paio di pause, non versatelo tutto in una volta ( 270 gr). Fate lavorare la planetaria per dieci minuti a velocità sostenuta.

2)Il risultato sarà una sorta di meringa super cremosa e densa, versatela in un ampio recipiente e poco alla volta incorporate la farina delicatamente in modo da non formare grumi. Una volta reso omogeneo l’impasto, versarlo nel suo stampo apposito, quello con i piedini e la parte centrale removibile. Se non avete lo stampo potete trovarlo ovunque su qualsiasi sito e store per dolci, è lo stesso che si usa per là chiffon cake.

3) Infornate nel forno preriscaldo a 175 gradi statico per 30/35 minuti 

4) Sfornate e capovolgete lo stampo posandolo sui piedini così la torta sfredderà senza perdere il suo volume. Trascorse un paio di ore staccatela dallo stampo delicatamente con una lama affilata, partendo dai lati e poi dalla parte superiore. 

5) Facciamo la crema Chantilly. Versate i puntini della stecca di vaniglia sulla panna, montatela versando a filo lo zucchero a velo. Tagliate due circonferenze della Angel Cake per la farcitura. Farcire partendo dalla base poi il secondo strato e infine coprite con la parte superiore. Tutta la torta dovrà essere dapprima ricoperta con una strato di panna montata semplice, infine il secondo strato usate il beccuccio che più preferite della vostra sac a poche.

6) Fase ginger bread, questa consiglio di farla 1/2 giorni prima della torta perché dovrete sfornare i biscotti e decorarli solo da freddi e far asciugare la ghiaccia. Essendo una dose massiccia perché ho compreso anche quella necessaria per fare le casette di diverse dimensioni, se non  intendete creare il villaggio ma solo le casette della torta usate la metà degli delle dosi indicate.
Versate la farina nel mixer, il burro freddo, lo zenzero, la cannella, lo zucchero e il miele. Mixate a intermittenza per pochi istanti, quando sarà sabbioso trasferite il composto su un recipiente o piano da lavoro e aggiungete l’uovo o uova a seconda della dose che avete deciso di fare. Amalgamate bene usando dapprima i polpastrelli e poi le mani, create  un panetto, sigillatela con pellicola da cucina e conservatelo in frigo per 30 minuti. Una volta pronto consiglio di stenderlo usando sopra o carta da cucina o pellicola da cucina in modo tale che il mattarello non si attacchi. Fate le forme delle casette con dei cartoncini disegnati e ritagliati precedentemente e infornate per 10/15 a 175 gradi statico preriscaldato.


7)La Ghiaccia reale è usata per la decorazione dei gingerbread e di tanti tipi di biscotti, è una preparazione semplice e se vi avanza potete tenerla in frigo ben sigillata. Quando la usate nell’apposito attrezzo per la decorazione ( siringa, pennino o sac a poche) il resto della ghiaccia deve stare ben sigillata altrimenti si secca in pochi secondi. Versate l’albume nel contenitore con qualche goccia di limone e montatelo a neve, dopodiché versate a lo zucchero a velo a filo e continuate a frullare fino al totale assorbimento. Ricordate che per le decorazioni più precise basterà aggiungere un pochino di zucchero in più per rendere più “ferma” la ghiaccia per i tratti precisi, mentre se dovete ad esempio colorare alcune parti basterà qualche goccia di acqua per ammorbidire. Per assemblare la casetta servirà la ghiaccia con le dosi che vi ho indicato, per la decorazione delle casette basterà aggiungete qualche goccia d’acqua per renderla leggermente meno densa. Mi raccomando fare delle prove prima. Lasciateli ad asciugare per un giorno.

8)Una volta che saranno pronti posateli a pressione sulla torta creando la vostra torta natalizia. Nulla vi vieta di usare ulteriori decorazioni sopra la torta!!!


È un procedimento lungo ma fattibile, ci vogliono solo un paio di giorni di lavoro, che se si ha voglia e tempo non sono un problema. È una bella idea anche per un dolce regalo o per una torta da portare ad un pranzo di Natale. Per qualsiasi difficoltà o dubbio ricordatevi che potete scrivermi sul direct di instagram!! Non vedo l’ora di vedere le vostre torte!!


Attrezzatura necessaria : stampo Angel Cake dal diametro di 25 cm, una sac a poche, una siringa o pennino per le decorazioni con ghiaccia reale oppure una sac a poche con beccuccio sottilissimo. Formine di carta disegnate e ritagliate per le casette. 

Misure cartoncini per modellini casette villaggio:

Casetta media 


Casa 

H 5 cm 

L 6 cm e mezzo 

Parte superiore lato triangolo 5 cm

Lato casetta per finestre 

H 5 cm 

L 6 cm e mezzo

Tetto 

H 6 cm e mezzo 

L 8 cm


Casetta piccola 


Corpo frontale e retro 

H 3 cm

L 4 cm

Lato triangolo superiore 3 cm 


Lato casetta per finestre 

H 3 cm

L 4 cm e mezzo


Tetto

H 4 cm

L 6 cm


Misure Biscotti Casetta da applicare alla torta:

Dalla più grande alla più piccola :


H 11 cm L 5 cm

H 8 cm L 5 cm

H 6 cm L 4 cm 









Commenti