Tagliatelle 40 Tuorli alla Bolognese


 
Ingredienti 
Farina 1 kg
Tuorli 40 
( dose per 2 persone )
Farina 300 gr 
Tuorli 12 

Ragù Bolognese 

La ricetta qui 
https://mambokitchen.blogspot.com/2016/01/tagliatelle-alluovo-con-ragu-alla.html?m=1


Le Tagliatelle all’uovo sono una grande classico della cucina italiana, se poi vengono condire con il Ragù Bolognese diventano proprio il nostro simbolo a tavola. Queste tagliatelle sono state fatte solo con i tuorli, questa caratteristica le rende più saporite, dal colore più intenso e con una consistenza più corposa. Non è un impasto semplice da lavorare, rimane molto più duro e si secca molto velocemente mentre lo si lavora. Per cui raccomando la lavorazione a chi ha dimestichezza con la pasta fresca e soprattutto chi ha forza nelle braccia, è un lavoro di polso molto intenso. Questo a prescindere dalla planetaria, perché per stenderla in ogni caso bisogna usare le mani. Se per fare le tagliatelle avete una macchina per la pasta elettrica e non a manovella, le vostre braccia ringrazieranno 😅.  Questi ingrendienti vanno bene anche per i Tagliolini, che vengono conditi comunemente con il Tartufo bianco, una vera delizia!
Ma ora mettiamoci il grembiule e impastiamo!

1) Setacciare la farina e aggiungere i tuorli. Lavorare dapprima delicatamente e poi a velocità sostenuta per almeno 10 minuti.

2) Lavorare l’impasto su un piano per formare un panetto, dopodichè rivestirlo con della pellicola da cucina. Fate riposare per 40/60 minuti

3) Tagliate una fetta spessa dell’impasto, stenderlo un pochino con il mattarello e iniziare a passarlo sulla macchina per la pasta. Una volta che avete ottenuto uno spessore sottile ( io arrivo a 2) potete passarlo sulla forma per tagliare le tagliatelle.

4) Questi ultimi passaggi devono essere fatti rapidamente perché l’impasto posterebbe seccarsi addirittura mentre lo state passando sulla macchina della pasta. 

5) Una volta fatte, poco alla volta dovete passatt tu le sulla semola e raggrupparle. Si possono far seccare o congelare. Io preferisco sempre congelarle.

Vi auguro buon Appetito!! 
















Commenti