Scrocchiarella con Mortadella




Ingredienti per 6 persone :
Farina 0 800 gr
Farina integrale 200 gr
Olio 40 gr
Acqua 800 ml
Lievito secco di birra 7 gr ( fresco 25 gr)
Sale 28/30 gr 

 1)Mescolare le due farine e aggiungere sui 200 ml di acqua mescolare, aggiungere il lievito e impastare per pochi istanti.


2)Continuare a versare il resto dell’acqua impastando, versare infine l’olio di oliva e il sale per ultimo.


3)Far riposare l’impasto 20 minuti


4)Sul piano infarinato procedere con 4 serie di pieghe, una serie comprese due tre pieghe. Dopo ogni serie di pieghe far riposare 15 minuti e per poi proseguire con la successiva. Le pieghe le trovate nel mio video IGTV “pizza lievitazione 24 ore”.



5)Formate il panetto, posizionatelo in un deludente capiente, coprire il recipe te con pellicola da cucina e fate riposare in frigo per 72 ore. 


6)Levate dal frigo, tenete il recipiente ancora sigillato e fare riposare per due ore.



7)Dividete in due panetti e fate riposare un’ora.


8)Sistemate ogni panetti su una teglia grande ben spennellata di olio di oliva , io ho usato la nera del forno per capirci.


9)Posizionatela per bene aiutandovi con le mani oleate e fate riposare un’altra ora. La superficie deve avere un po’ di olio di oliva .


10)Dopo aver preriscaldato il forno a 250 gradi statico, inserire la teglia nel ripiano più basso del forno e far cuocere per 7/10 minuti (dipende dalla potenza del vostro forno dovete monitorare ).


11)Spostate la teglia più alto, nel terzo ripiano e fare cuocere altri 10 minuti massimo fino a farla dorare,


12)Sfornate, levate la pizza che si staccherà con un semplice tocco e tagliatela come si taglia un panino, dopodiché potrete tagliarla in ulteriori quadrati che potrete condire come più preferite dalla mortadella alla stracciatella con crudo, al salame. Qualsiasi condimento vi piaccia, è una tavolozza da dipingere come più preferite ❤️.




Commenti