Panzerotti Pugliesi




Ingredienti per 10/12 porzioni 

Farina 00 500 gr

Acqua 200 ml

Latte 100 ml (temperatura ambiente)

Olio 2 cucchiai 

Sale 14 gr

Lievito di birra secco 7 gr (25 gr fresco)




1)Versate dentro il recipiente o planetaria, versare un poco di acqua  e latte (già mescolati assieme) aggiungere il lievito e impastare. Continuare a impastare versando tutto il mix acqua e latte. 


2)Aggiungere i due cucchiai di olio di oliva , il sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido. 


3)Riponete il panetto in un ampio recipiente, sigillate il recipiente con pellicola da cucina e fate riposare 2 ore nel forno spento ma con la sola luce accesa. 


4)Levate l’impasto dal forno e dividetelo in 2 panetti, copriteli con carta da pellicola a mò di canovaccio e fate riposare un’altra ora. Mi raccomando coprite anche con un canovaccio umido sopra la pellicola.


5)Mentre riposa l’impasto tagliate la mozzarella e il caciocavallo . Tagliate tutti gli ingredienti che desiderate usare, per il pomodoro vi consiglio di preparare una salsa semplice: soffritto di aglio ( che poi levate) aggiunta di pelati passati, poco di acqua e cottura di 30 minuti.


6)Fase stesura : dovete usare il mattarello, abbiamo diviso l’impasto in due panetti così sarà più semplice la sua stesura. Fate uno strato medio sottile, quando passate il mattarello ricordate di usare farina da spolvero sia sopra l’impasto che sul piano. Fate un grande rettangolo e usate un piatto da frutta o una scodella come diametro per tagliare le circonferenze. Usate una lama affilata. L’altro panetto in attesa di essere steso tenetelo sempre protetto con la pellicola. 


7)Non abbondate con la salsa di pomodoro ( che avrete fatto restringere in cottura) , ponete gli ingredienti al centro e poi chiudete a mezza luna, sigillando bene e poi girate il panzerotto e sigillate anche nel verso che stava nel lato opposto. 


8)Fate scaldare l’olio, sarà pronto quando mettendo una piccola pallina di impasto salirà subito a galla friggendo. Prendete i Panzerotti e iniziate a friggerli uno massimo 2 alla volta. Prima in un lato e poi nell’altro. Quando friggete tenete il viso a distanza di almeno 50 cm dal piano cottura, allungate il braccio per girare i Panzerotti. State sempre con il volto e le

mani protetti, potrebbero capitare schizzi improvvisi.


9)Una volta fritti passateli sulla carta assorbente, aspettate un paio di minuti e poi godeteveli davanti al camino, alla finestra, in balcone, in terrazza! Vi siete meritati questa bontà ❤️








Commenti