Grissini stirati




Porzione per 4/6 persone 

Farina 00 400 gr
Semola di grano duro rimacinata 50 gr
Farina integrale 50 gr 
Acqua tiepida 280 ml
Olio di oliva 50 gr
Lievito secco di birra 4 gr
Sale 8 gr
Miele 1 cucchiaino 


Se penso ad una tavola natalizia la immagino imbandita con tante ceste di pane di ogni tipo. Noi in famiglia da ormai tanti anni come antipasti prendiamo tanti salumi, formaggi, verdure sott’olio, etc da gustare del buon pane. Così quest’anno ho pensato di darvi alcune ricetti di tanti tipi di pane da poter portare nelle vostre tavole, perché ricordiamoci che la qualità di un buon menù si valuta anche dalla bontà del pane 😍. Iniziamo quindi con gli snack criccanti: i grissini!
Questi hanno impasto con un mix di farine e sono quelli stirati a mano. Non spaventatevi, sono semplici da preparare. Ora iniziamo ad impastare, pronti ad indossare il grembiule?

1)Setaccaire le farine e mescolarle, diluire l’olio nell’acqua tiepida e iniziare a versarli a filo mentre si mescola. Aggiungere il lievito e continuare a mescolare.

2)Aggiungere il miele e continuare a versare i liquidi fino al loro termine. Mettere il sale per ultimo.

3) Su un piano lavorare l’impasto creando un rettangolo compatto, su carta forno posata su una teglia, spolverizzate della semola e posate il rettangolo. Spennellate con abbondante olio di oliva la superficie e sistematelo in forno a riposare per almeno un’ora, dovrebbe raddoppiare.

4) Con un coltello affilato tagliate tante strisce dal lato più corto quindi seguendo l’altezza del rettangolo. Una volta tagliate sollevando con le mani la singola striscia dovrete tenderla e si allungherà, da questo movimento si chiamano grissini stirati.

5) Posateli sulla teglia rivestita di carta da forno, polverizzate di sale e spennellate con altro olio di oliva.

6) Infornate a 200 grandi ventilato per dieci minuti

Piccoli consigli: potete ovviamente farlo ai gusti che preferite, basterà aggiungere l’ingrediente che desiderate. Si possono passare anche sui semi prima d’essere infornati

Durano 3/4 giorni chiusi in una busta di carta 


Buon Appetito 






Commenti