Crackers al rosmarino e sale rosa



Ingredienti per 4/6 persone 

Farina 00 500
Acqua 190 ml
Lievito 4 gr 
Olio di oliva 120 gr 
Sale 10 gr
Rosmarino fresco q.b
Sale rosa grosso q.b

Parlando di snack croccanti salati sicuramente i crackers sono i più famosi e gustosi. Ho deciso di farli al rosmarino sia perché in terrazza ne ho grosse quantità 😄, sia perché adoro il sapore e profumo di questa erba aromatica. Non sono difficili da preparare e in più vi svelerò qualche trucco per farli in modo impeccabile. Munitevi di una macchina per la pasta, a manovella o elettrica 😉. Ora allacciamo il grembiule!

1) Versare la farina setacciata in un ampio recipiente, aggiungere l’acqua tiepida a filo, il lievito e impastare. Continuare anche con l’olio di oliva.

2)Versate il sale per ultimo, lavorare bene l’impasto, fare il panetto e conservatelo nel recipiente sigillandolo con della pellicola da cucina. Fate lievitare due ore nel forno spento.

3)Tagliate a pezzi il panetto e per ottenere una sfoglia perfetta lavoratela con la  macchina per la pasta, come fare per le sfoglie all’uovo. Dovranno avere uno spesso sottile ma non troppo, io ho messo la tacchetta a 3. Passatele sulla farina prima di stenderle con la macchina o il mattarello.

4) Una volta ottenute le sfoglie tagliate orizzontalmente e poi verticalmente facendo le classiche forme del crackers. Con una lama fate una riga al centro e poi bucherellate con i rebbi della forchetta perché in cottura tendono a gonfiarsi.

5)Spennellate con olio di oliva, condite con il sale rosa e il rosmarino tritato.

6)Cuocete 9 minuti a 220 gradi forno statico.

Saranno una vera rivelazione e delizia!

Buon appetito 




Commenti