Pumpkin Pie Meringata



Ingredienti per la Pie Crust:

Farina 00 320 gr
Burro molto freddo 220 gr
Zucchero 1 cucchiaino e mezzo
Sale 1 cucchiaino 
Acqua Ghiacciata 80 ml
Aceto di mele 1 cucchiaino * ( facoltativo)
Stampo circolare dalla circonferenza di 27 cm e profondità 4 cm 

Ripieno di Zucca 

Polpa di zucca 500 gr
Panna fresca 120 ml
Latte condensato q.b
3 tuorli 
Cannella q.b
Noce moscata q.b
Zucchero di canna scuro 100 gr
Zucchero normale 50 gr


Meringa Italiana
Albumi 4 ( 100/120 gr)
Zucchero 25 gr  

Sciroppo

Acqua 50 ml
Zucchero 250 gr 


La torta di zucca o meglio Pumpkin Pie è un grande classico che gli americani preparano per il giorno del ringraziamento. Ci sono diverse versioni che is differenziano per il tipo di decorazione ma sostanzialmente le basi sono sempre uguali riguardo agli ingredienti. Negli Stati Uniti vendono anche il preparato di zucca già pronto per accorciare i tempi di preparazione, qui in Italia faremo all’antica, utilizzando la vera zucca, che sicuramente rende più gustosa e sana la torta. Prima di tutto bisogna specificare che la base di questa torta è un Pie Crust ovvero una via mezzo con la pasta Brisè, alcuni erroneamente fanno la frolla, la ricetta originale non la prevede ma ovviamente uno fa anche a seconda dei propri gusti. Questo tipo di pasta non è difficile da lavorare vi scriverò alcuni consigli che mi hanno aiutata a lavorarla meglio. Per quanto riguarda la meringa italiana per cucinarla è necessario un termometro da cucina per misurare la temperatura dello zucchero. Molti scrivono che si può fare anche ad occhio facendo la prova della goccia di zucchero che a contatto con l’acqua diventa solida. In realtà io lo sconsiglio perché bastano pochi gradi di differenza per rovinare la preparazione e sarebbe un vero peccato. Se non lo avete potete trovarlo in vendita ovunque a prezzi normali, stesso discorso vale per il cannello o caramellizzatore. Ora che vi ho anticipato i punti più importanti possiamo iniziare a indossare il grembiule per impastare !!

1)Pulite la zucca, tagliarla a pezzi, posizionarla su una teglia coperta da alluminio e far cuocere 30 minuti a 180 gradi ventilato. Dovrà essere tenera quando la sfornate. Consiglio di fare questo lavoro la sera prima così sarà già sfreddata e pronta all’utilizzo.

2) Prepariamo la Pie Crust: versare nel mixer la farina con il burro, sale e zucchero. Frullare pochi istanti a intermittenza. Sarà tutto “sabbioso”, trasferite in un ampio recipiente il composto e versando a filo l’acqua ghiacciata impastate a mano. Ci vorranno pochi istanti per creare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e conservate in frigo per 40 minuti. 

3)Una volta trascorso il tempo stendete su un piano la Pie crust, rivestite con carta da forno il vostro stampo che dovrà avere una buona profondità per il ripieno e posate la pasta. Stendetela bene e rimboccate la parte superiore dando la classica forma tondeggiante. Anche qui si può variare, potete anche guarnire la parte superiore dei bordi con formine di foglie, zucche, etc. Dipende sempre dalla vostra fantasia e praticità con la lavorazione dell’impasto.

4)Ora coprite lo stampo con pellicola da cucina e conservate in frigo per un’ora, questa fase è importate perché consentirà alla torta di tenere perfettamente la sua forma in cottura.

5)Frullate la polpa di zucca e conditela con i tuorli, lo zucchero di canna e bianco, la panna, le spezie e il latte condensato. Quest’ultimo usatelo a occhio, io ne ho messo un po’ tenendo la consistenza del composto leggermente cremosa.

6)Levate la Pie Crust dal frigo, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con carta da forno e posate dei fagioli, dovrete fare una pre cottura di 15 minuti a 180 gradi.

7) Sfornatela levate i fagioli con la carta e versate il composto di zucca. Infornate a 185 gradi per 50 minuti, se tende a inscurire troppo coprite con il classico foglio di alluminio.

8)Preprariamo la meringa italiana. Versate l’acqua in pentolino, aggiungete lo zucchero (250 gr), mescolate e scaldare a fiamma minima. Quando la temperatura arriverà a 118 gradi , iniziate a frullare con la planetaria a velocità 3 gli albumi con i 25 gr di zucchero. Quando lo sciroppo arriverà a 121 gradi versarlo gradualmente e a filo sulla planetaria in movimento con gli albumi e gli zuccheri aumentando poco alla volta la velocità. Una volta versato tutto mescolate ad alta velocità per pochi minuti. Mi raccomando la temperatura dello zucchero non deve essere nè inferiore nè superiore si tratta solo di levarlo dal fuoco quando sfiora i 121 gradi, prestando molta attenzione perché lo zucchero fuso provoca ustioni. 

9) Una volta cotta la Pumpkin Pie fatela sfreddare e poi conditela con la meringa creando dei ciuffi che dovrete caramellizzare con il cannello. 


La ricetta sembra complessa ma in realtà una volta fatto il Pie Crust è tutto in discesa, anche la meringa italiana è facile da preparare e ci vogliono solo pochi minuti. Spero tanto che questa ricetta vi sia d’aiuto per prepararla più facilmente!!
Ricordate che tradizionalmente si usa la panna fresca leggermente montata come guarnizione per cui se proprio non avete tempo per acquistare il termometro per la meringa potete usare la panna spolverandola con un po’ di cannella.

Buon appetito 










Commenti